Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
Avatar utente
da Bios
#9427
Ciao @Base98 guarda qui
#9430
Io non ho detto, mi pare, di realizzare uno step down, ma di comprare un o più cineseria che costa quanto un regolatore lineare, con tutti i vantaggi che offre.
Oltre alla semplicità di montaggio.
da Base98
#9612
@mars
Posso chiederti che batteria (V e Ah) mi consiglieresti per alimentare questo sistema per almeno 3 ore?
Carico: un arduino, 3 uscite da 3.3V 2W ciascuno, due da 5V 2W ciascuno e una da 8V 5W.

Grazie e scusate per il disturbo.
#9620
Base98 ha scritto: [CUT] Penso che andrò ad utilizzare 3 di questi uno regolato su 3.3V, uno su 5 e l'ultimo su 8.

Base98 ha scritto: [CUT] che batteria (V e Ah) mi consiglieresti per alimentare questo sistema per almeno 3 ore?
Carico: un arduino, 3 uscite da 3.3V 2W ciascuno, due da 5V 2W ciascuno e una da 8V 5W. [CUT]

arduino ~ 50mA
2W @ 3.3V ~ 600 mA x3 ~ 1.8A
2W @ 5V ~ 400 mA x 2 ~ 800mA
5W @ 8V ~ 625 mA x1 ~ 625mA
in totale circa fanno 3.3 A che sono parecchi

Visto che usi dei convertitori switching metti in conto un rendimento del 80% quindi 3.3 A / .80 ~ 4.1 A
per 3 ore fanno circa 12.3 Ah quindi una batteria al piombogel da 12V e 14 Ah dovrebbe durare quanto chiedi
https://it.rs-online.com/web/p/batterie-al-piombo/8720086/

Pero' sei sicuro che quei sensori assorbano la bellezza di mezzo ampere ciascuno ? Il carico gestito dal sensore è cosa diversa dall'assorbimento del sensore stesso!

(se ho sbagliato i conti è colpa del risotto alla milanese della cena!)
Bios ringraziano
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram