Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#8729
Ringrazio tutti per l'interesse e la passione mostrata. Al più presto farò questi nuovi test misurando la corrente alternata prodotta senza carico e con carico, così come spiegato nei commenti. Domando se secondo voi può bastare un multimetro per fare queste misurazioni in maniera abbastanza accurata.
#8730
Liuke27 ha scritto:[CUT]può bastare un multimetro per fare queste misurazioni in maniera abbastanza accurata.

Direi proprio di sì, per decenni gli ingegneri di tutto il mondo hanno fatto i conti col regolo calcolatore da 20 cm e due cifre dopo la virgola, solo per i conti davvero importanti si usava quello da 40 cm!
In elettronica, tranne casi particolarissimi, una tolleranza del 10% è la norma.
competente69, Bios ringraziano
#9538
Salve a tutti, scusatemi per questa lunga assenza... purtroppo non ho avuto tempo per potermi dedicare a questo piccolo progettino. Al più presto, vi farò sapere i nuovi aggiornamenti!
competente69 ringraziano
#9547
Oggi conduco i primi test, nella maniera più accurata possibile (in relazione alle mie capacità e alla tecnologia a me disponibile). Per misurare la tensione userò un multimetro, mi chiedo invece come posso fare per misurare la corrente prodotta?
#9548
Puoi misurare la corrente se applichi il carico (lampadina). L'amperometro va in serie.
Per misurare la tensione sotto carico il voltmetro va in parallelo.
Liuke27 ringraziano
#9597
come promesso, ho fatto qualche misurazione per capire quanta tensione è in grado di fornire effettivamente la dinamo. Come sappiamo la dinamo (che in realtà è un alternatore) produce corrente alternata, quindi l'ho raddrizzata tramite un ponte a diodi.
Il circuito con il quale ho misurato la tensione prodotto è il seguente: Dinamo -> ponte raddrizzatore a diodi (Sep 2W10) -> multimetro.

Ho fissato la Velocità e misurato come varia la tensione prodotta nel tempo. Per avere dei dati più attendibili ho fatto 3 misurazioni per ogni velocità. In particolare: PROVA A (Vel. 5.6 Km/h) ; PROVA B (Vel. 16.8 km/h) ; PROVA C (Vel. 24.4 Km/h).

Così come è possibile vedere dalle immagini:
PROVA A .jpg

PROVA B.jpg

PROVA C.jpg
#9599
Tuttavia mi sorge un dubbio. La dinamo produce corrente alternata ovvero:
funzione alternata.jpg

che poi viene raddrizzata tramite il ponte a diodi, ovvero:
funzione alternata raddrizzata.jpg

Il dubbio è il seguente: immagino che il multimetro abbia un "tempo di lettura" e quindi i valori visti nelle prove precedenti sono dei valori che non dicono effettivamente il massimo della tensione che eroga la dinamo a quella specifica velocità. Per intenderci ho fatto uno schema esemplificativo:
funzione alternata raddrizzata 2.jpg

Quindi immagino ci voglia un condensatore di livellamento, tuttavia se provo a collegare il multimetro al seguente circuito: Dinamo -> ponte a diodi (2W10) -> condensatore (25 V 100 uF) -> multimetro, ho notato che il multimetro misura un aumento esponenziale della tensione ben oltre i 20 V. Immagino infatti che non essendoci un "utilizzatore" il condensatore continua ad accumulare tensione e quindi non misuriamo l'effettivo valore di quanto produce la dinamo. Consigli?
#9600
Se parliamo della tradizionale "dinamo" da bici, ovvero cineserie avremo una potenza di uscita di circa 4 -6 Watt a circa 6 volt, a velocità normale aumentando la velocità aumenta la tensione in manirea notevole, a vuoto non ne parliamo.
Puoi tranquillamente arrivare a decine e decine di volt. Serve un piccolo pacco batterie per accumulare l'energia prodotta e stabilizzare la tensione.
Una vecchia dinamo "Radius" ad esempio era una DINAMO, con tanto di spazzole e magneti permanenti sullo statore.
Produceva certo più energia e costava molto di più.
Oggi è un magnete fatto girare in un avvolgimento. rendimento ridicolo.
Poi fai le tue misure e alla fine non ci cavi un ragno dal buco... Mio parere.
Liuke27 ringraziano
#9611
@Liuke27:
  • La tensione massima a vuoto non è un granché utile, lo è di più scoprire quanta corrente\tensione a quanti giri
  • Se vuoi fare misure che abbiano anche un senso devi provvedere a livellare a valle dal ponte o il multimetro darà i numeri
  • Le prove devi farle con il carico agganciato, va bene anche una piccola lampadina a bassa tensione
  • Il consiglio di @FrancoGual non è da sottovalutare
I miei complimenti per l'entusiasmo e per i grafici.
Bios.
Liuke27 ringraziano
#9691
Salve a tutti, come sempre ringrazio a tutti per l'interessamento.
Come promesso ho ripetuto i test applicando un carico, in particolare il circuito di prova era così composto:
Dinamo -> ponte raddrizzatore a diodi (Sep 2W10) -> Condensatore elettrolitico (1000uF 25V) -> Resistore (10 Ω 1W) -> multimetro.
Ho fatto 3 misurazioni rispetto a 3 velocità fisse: 5,4 km/h - 17 km/h - 24,8 km/h (+/- 0,1 km/h)

Ecco i risultati:
PROVA A.jpg

PROVA B.jpg

PROVA C.jpg


Ho anche calcolato dei valori medi dei volt misurati dal multimetro rispetto alle 3 velocità:

Velocità 5,4 km/h = 0,01 V
Velocità 17 km/h = 0,06 V
Velocità 24,8 km/h = 0,054 V

Quindi possiamo calcolare la potenza della dinamo: W= V^2/R ovvero:

Velocità 5,4 km/h = 0,00001 W
Velocità 17 km/h = 0,00036 W
Velocità 24,8 km/h = 0,00030 W

Questi dati sono quelli relativi alla mia mia dinamo.

Domanda, pensate che i dati siano corretti?
Se sono corretti, abbiamo un punto di partenza.
long long title how many chars? lets see 123 ok more? yes 60

We have created lots of YouTube videos just so you can achieve [...]

Another post test yes yes yes or no, maybe ni? :-/

The best flat phpBB theme around. Period. Fine craftmanship and [...]

Do you need a super MOD? Well here it is. chew on this

All you need is right here. Content tag, SEO, listing, Pizza and spaghetti [...]

Lasagna on me this time ok? I got plenty of cash

this should be fantastic. but what about links,images, bbcodes etc etc? [...]

Visita il nostro canale telegram