Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#9246
La mia automobile, come tante altre, indica una velocità maggiore di quella effettiva. La differenza aumenta con l'aumentare della velocità, quindi l'errore è in percentuale, non assoluto. Se fose errore asoluto basterebbe sfilare la lancetta e riposizionarla indietreggata quel tanto che basta.
Secondo voi un semplice trimmer (da sostiutire poi con una resistenza fissa) di adeguata potenza in serie al "motorino" della lancetta potrebbe funzionare?
#9248
Dipende da come funziona il tacho, se preleva il segnale dal sensore e lo elabora ok, se gli arriva via canbus probabilmente la lancetta è comandata da un motore passo passo.
Marca , modello e anno di immatricolazione please. :)
#9252
Quasi sicuro che utilizzi il canbus,tutte le lancettte dovrebbero avere mvimento passo passo, te ne accorgi al momento che accendi il quadro, si vede un piccolo movimento di azzeramento, ma potrei sbagliarmi, dopo il 2000 Fiat ha iniziato a unifiicare molte cose.
#9255
Anche carburante e temperatura, serve ad azzerare qualora per un motivo qualsiasi si fossero spostate.
Se ne avevi uno smontato, metti le lancette dove ti piace e all'accensione si portano tutte a zero.
Oggi sono ancora più spettacolari... fanno il test inizio e fondo scala. Non tutte ma molte, dipende dal firmware.
#9256
Il motivo per cui il tachimetro segna di più è semplice, ogni strumento di misura ha una tolleranza, la tolleranza del tachimetro è obbigatoriamente del tipo +x-0%, questo è una garanzia rispetto alla certificazione delle violazioni di velocità, con una tolleranza così fatta nessuno può contestare 'Ho superato il limite ma perchè il tachimetro mi diceva che ero nella norma' attribuendo la responsabilità alla casa costruttrice.
#9258
Riguardo invece al fatto di mettere le lancette dove capita perché poi si mettono a zero da sole sicuramente non è così perché avevo un altro Doblò uguale e mi fu smontato il quadro strumenti per un altro motivo, quando mi fu rimontato l'elettrauto non fu capace mi rimette le lancette al posto giusto.
#9259
maxmix69 ha scritto:.......... l'elettrauto non fu capace mi rimette le lancette al posto giusto.

Era un elettrauto ... non ero io.
Io avevo il contagiri sulla Golf Di MK1 1982 La VW lo montò ben dopo. :D
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram