Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#9074
Ho un telecomando Ir di tipo RC-3 di un condizionatore e pensavo fosse buono, invece è guasto.
Leggendo un po' in giro ho verificato con la cam di uno smartphone che i led IR emettessero il segnale e ne ho avuto conferma, ma nonostante ciò continua a non pilotare il condizionatore.; questo mi ha tratto in inganno. A livello display è tutto ok.
Ne ho comprato un nuovo ma mi piacerebbe risolvere il problema, potete darmi qualche consiglio da dove iniziare le verifiche?
Grazie
#9075
A me è capitato che le pile scariche facevano funzionare il telecomando fuori frequenza. Con la telecamera dello smartphone tutto bene, ma il condizionatore non funzionava. Cambiate le pile tutto ok, dopo aver perso mezza giornata con la scheda fel condizionatore in mano...
ziomangrovia ringraziano
#9076
con le stesse pile il nuovo telecomando funziona bene.
Inoltre con le stesse pile, lo stesso problema si presentò un mese fa, poi dopo qualche giorno è ripartito ma solo per una settimana.
da mars
#9077
Converrai che , se l'alimentazione è a posto, senza conoscere nulla del telecomando, nè schema nè altro, e senza avere esperienza pregressa del problema, non è possibile dire null'altro che illazioni inutili.
#9082
ziomangrovia ha scritto:lo stesso problema si presentò un mese fa, poi dopo qualche giorno è ripartito ma solo per una settimana.

E quando ce lo dici? Sicuramente è un falso contatto, potrebbe essere una saldatura, una pista interrotta oppure vedi se ha un quarzo sintetico, sono soliti andare in falso contatto in seguito ad un urto. Fai qualche foto.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram