Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da lampadina915
#9010
buonasera, sto installando un regolatore di velocità monofase che regola la velocità di un motore monofase con tensione 220vac
la regolazione avviene variando un ingresso analogico di 0-10vdc. l'ho testato applicando il riferimento 0-10vdc con delle comunissime batterie. da 1.5v 3v 6 vdc (3+3) e 9vdc
il tutto sembra funzionare.
ora rispettando la polarità come da manuale collego il segnale 0-10vdc proveniente da una scheda che parte da 0v fino a 9v con multipli di 3v. il regolatore non riesce a far partire il motore e sentita l'assistenza potrebbe essere che la potenza dello 0-10v non sia sufficente.
esiste un prodotto, anche autocostruendolo che utilizzando lo 0-10v della mia scheda mi dia lo stesso riferimento in tensione ma con corrente maggiorata?
#9012
Certo che esiste, autocostruito sicuramente. Prima che mi metto a fare schemi, mi pare stranissimo quello che ti ha detto l'assistenza. Misura prima con un semplice voltmetro in dc la tensione di comando a vuoto, cioè senza connetterla a niente, vedi se effettivamente varia tra 0V e 10V. Una volta che ti sei assicurato di questo collegala all'inverter e misura nuovamente. Inoltre sarebbe ottimo avere le istruzioni dell'inverter da leggere, così vediamo che impedenza di ingresso c'è sull'ingresso di comando o in alternativa quanti milliampere assorbe questo ingresso di comando.
Avatar utente
da double
#9013
A) per caso la scheda 3-6-9 volt usa il PWM? in tal caso il valore medio è effettivamente 3-6-9 V ma la forma d'onda non e' adatta a pilotare il regolatore. Serve una uscita analogica.

B) giusto per sfizio prendi la batteria da 3V o 6V ed pilotaci il controller mettendo in serie un microamperometro. (lavora a portate decrescenti!). In teoria non dovrebbe assorbire piu' di un paio di mA, cosi' hai una idea dell'impedenza di ingresso

C) se la scheda 3-6-9 fornisce una uscita analogica vera , collegaci in parallelo un resistenza da 4700 ohm che a 9V assorbe circa 2 mA, se la tensione cala parecchio allora l'uscita è ad alta impedenza e non regge un minimo di carico
#9014
Ecco, che l'uscita potesse essere PWM non ci avevo pensato, ma nel caso un integratore magari solo RC potrebbe già risolvere. Servono altri dati, le misure e i numeri che abbiamo chiesto io e te.
#9015
grazie ragazzi, non so se sia una vera analogica o PVM come dite voi, ne capisco poco di elettronica
ho fatto delle prove con una batteria da 3V e una da 9V e funziona
poi ho collegato un alimentatore a spina con tensioni variabili da 1.5V a 9V a passo di 1.5V e anche cosi funziona

con un tester verifico le tensioni dell'alimentatore a vuoto e ci sono
collego i cavi allo 0-10 commuto il selettore dell'alimentatore a spina e le tensioni corrispondono

stessa prova faccio con le tensioni provenienti dalla scheda
a vuoto leggo i valori 3-6-9V, quando collego i cavi al variatore le tensioni si azzerano
controllo anche la polarità ma tutto giusto

questo è tutto quello che vi posso dire al momento
Posso girarvi la scheda tecnica del variatore ma non dice nulla delle caratteristiche dell'ingresso 0-10v
da mars
#9016
Se il regolatore è un prodotto commerciale, è impensabile che, a meno di un guasto, abbia problemi di ingresso.
Se poi funziona con batterie o altro, il problema non è certo lì.
Sarà, piuttosto, nella "scheda" dei 3-6-9 o di come è collegata.
Quindi, sarebbe interesante avere chiara documentazione di questa "scheda" per caercare di capire di cosa si tratta.
Avatar utente
da schottky
#9020
lampadina915 ha scritto:
questo è tutto quello che vi posso dire al momento
Posso girarvi la scheda tecnica del variatore ma non dice nulla delle caratteristiche dell'ingresso 0-10v

Come hanno detto prima invece che del variatore mandaci la scheda tecnica, o lo schema o tutte le informazioni che hai del device che "dovrebbe" generare i 3, 6 e 9V
#9021
lampadina915 ha scritto:quando collego i cavi al variatore le tensioni si azzerano

Sembrerebbe che hanno ragione quelli dell'assistenza. Domani ti posto uno schemino.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram