Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#8808
Buongiorno a tutti,
ho una scheda che al suo funzionamento accende un minuscolo led smd ed ha in parallelo una uscita led che accende fiocamente un led rosso da 3 mm.
Poiché io vorrei accendere un bel led blu come posso fare?
Pensavo... si potrebbe pilotare un transistor, o usare un fotorele...
Consigli e suggerimenti?
Grazie per l'attenzione
#8812
Se metti in corto per un attimo l'uscita del led esterno con una resistenza da 100 ohm si spegne o si attenua quasi a zero il led sulla scheda? Se è così sono in banale parallelo, se non vuoi perdere tempo è sufficiente quasi sicuramente togliere il led dalla scheda e amen. Se invece ti servono entrambi è d'obbligo la complicazione con almeno un transitor e due resistenze. In questo caso una fotografia ben fatta della scheda aiuterebbe moltissimo, oltre a sapere a che tensione è alimentato il circuito.
#8813
Intanto grazie per la risposta, poi se puoi indicarmi come allegare l'immagine la posto volentieri.
Comunque è una scheda di un amplificatore bluetooth con un led che indica sia se è acceso e sia, modificando il lampeggio, quando è connesso, appunto, il bluetooth.
Il led esistente è smd e sinceramente non vorrei pasticciare sulla scheda: seguendo le piste, l'uscita dove poter collegare due fili è sicuramente in parallelo. Quindi opterei per un transistor.
La scheda è alimentata a 24 volt e dovrei accendere un led blu da 8 mm.
#8814
Mi dovresti dire se uno dei due contatti del led è in comune con la massa, con il positivo a 24V oppure con un positivo a 5V o 3.3V o 12V ricavati da uno stabilizzatore a bordo della scheda. Per le fotografie vedi che quando rispondi c'è l'opzione "invia allegato" in basso nella pagina.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram