Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da nicolini2000
#8245
salve a tutti, ho bisogno di un circuito da installare sul mio impianto di irrigazione
ho sostituito una centralina alimentata a tensione di rete con una alimentata a batteria in quanto la linea di alimentazione si è interrotta.
La vecchia centralina al momento opportuno dava corrente ad un solenoide 24vac che rimaneva alimentata per tutto il tempo che la zona era stata programmata. nel frattempo chiudeva anche un contatto che rimaneva chiuso per tutto il ciclo di irrigazione esempio:
se zona 1 30 minuti, zona 2 15 minuti, zona 3 20 minuti il contatto rimaneva chiuso per 65 minuti.

La nuova invece per evitare il consumo di batteria apre e chiude i solenoidi in modo completamente diverso.
Si aprono con un comando ad impulso di 0.5 secondi su mosrsetto A +9Vdc morsetto B 0Vdc viceversa
Si chiudono con un comando ad impulso di 0.5 secondi su mosrsetto A 0Vdc morsetto B +9Vdc

la centralina non ha la possibilità di un contatto sempre chiuso per tutta la durata, ma ha una uscita positiva quando una qualunque zona si attivi e la stessa uscita diventa negativa quando una qualunque zona si spegne.
fra l'arresto di una zona e la partenza di un'altra intercorre un'intervallo di almeno 10 secondi.
Detto questo Mi servirebbe un circuito che fa questo:

si attiva la zona N
esce dal morsetto A +9Vdc morsetto B 0Vdc per 0.5 secondi
abilito un Rele che rimane abilitato fino a che
si disattiva la zona N
esce dal morsetto A 0Vdc morsetto B +9Vdc per 0.5 secondi
si diseccita il Rele

per il Rele dispongo anche di una alimentazione 24Vac e 12Vd


Grazie a tutti quanti
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram