Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da Eugenio
#8243
Buonasera a tutti,
Essendo neofita chiedo il vostro aiuto per installare un led che svolga la funzione di spia quando il livello del carburante arriva ad una specifico livello il mezzo è dotato di indicatore e sensore (reostato) 0 - 200 ohm dove 0 sta per pieno e 200 sta per vuoto il tutto alimentato a +12vdc, cercando in rete ho letto che un modulo comparatore con isteresi farebbe al caso mio, ma non avendo le competenze non vorrei fare acquisti sbagliati ma sopratutto non fare errori nei collegamenti, il modulo individuato sarebbe questo in foto, se va bene vorrei appunto istruzioni come collegarlo, oppure se riuscite a indicarmi un modulo idoneo a svolgere tale compito.
Grazie
Allegati
comparatore.jpg
Avatar utente
da Alegheno52
#8260
KIT INDICATORE DI LIVELLO 10-180 OHMS PER ACQUA E CARBURANTE SONDA INDICATORE Ebay
Galleggiante verticale S3 40 cm inox 10/180 Ohm CODICE 27.171.40 Osculati
Buonasera, qui sopra due esempi di sensori con galleggiante che potrebbero essere adatti al tuo scopo data la loro variazione di resistenza Vuoto/Pieno. Non è chiaro anche a me però il funzionamento e i collegamenti del modulo che hai mostrato. Non ci sono istruzioni? C'è un link che ne spieghi un po' di più?
da Eugenio
#8261
Ciao @Alegheno52
grazie di aver risposto, il mio quesito non è rivolto al galleggiante, ma un modulo comparatore tipo quello in foto, lo scopo di quest'ultimo è quello che nel range di 0 - 200 ohm del galleggiante, dove 0 ohm sta per 12v e 200 ohm sta per 0 volt faccia accendere una spia, esempio diciamo che quando il galleggiante arriva a restituire 3 o 1.5 volt il comparatore faccia accendere un led, che in pratica sarebbe la riserva, spero di essere stato più chiaro, ovvio che la foto da me postata e fatta da una ricerca da inesperto, per cui mi fido di chi ne sa più di me, metto il link del pezzo in foto https://it.aliexpress.com/item/4000430857736.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.643c2e0epCsVYZ
Grazie
Avatar utente
da Alegheno52
#8262
Ho guardato il modulo da te indicato ma non c'è granchè, nè schemi nè istruzioni, ed è difficile dire qualcosa in queste condizioni. Qualche suggerimento: attenzione alla scelta del sensore da collegare al modulo: è fondamentale sia progettato per carburanti, per motivi di sicurezza. Per esso non ho trovato alcuna menzione dell' intervallo 0-200 Ohm da te citato. Dopo aver fatto chiarezza sul sensore da usare, occorrerebbe fare delle prove: tenendo presente che V dovrebbe essere l' alimentazione positiva, G (ground) la massa, Isteresi dovrebbe regolare il ritardo di intervento, Soglia la tensione di intervento, IN collegamento del sensore, con l'altro suo terminale probabilmente a massa, D uscita I / O a cui collegare con una resistenza limitatrice il LED. Attenzione anche alle tensioni effettive di alimentazione: in auto o in nautica variano da 11 a 14,2 V e non mi sembra il modulo in questione copra bene quest'intervallo. Come alternativa andrei a vedere su Internet qualche misuratore di livello basato sul NE 555. Potrebbero esserci degli schemi meglio spiegati e con maggiore valore didattico. Un caro saluto.
Avatar utente
da double
#8269
Cercando in rete quel marchingegno ed i suoi simili si intuisce a sentimento (e non è detto che sia così) che quel modulo
1) accetta in ingresso Vin una tensione fra V e GND
2) imposta una tensione di soglia col trimmer A
3) imposta l'isteresi intorno alla soglia col trimmer B
4) fornisce due uscite: D con livello alto (=V) o livello basso (=GND) se il segnale in ingresso è sopra o sotto la soglia. La seconda uscita è invece isolata galvanicamente con un fotoaccoppiatore.
5) a seconda del modello ordinato funziona fra A) 3-5 V, B) 6-12V C) 13-24V

Quindi visto il costo miserrimo l'unico modo di capirci qualcosa è quello di alimentarlo a 12v (sperando che sia il modello giusto) e calibrare a mano sia la soglia che l'isteresi intorno alla soglia. fornendo in ingresso una tensione variabile fra 0 e 12V (occhio all'isteresi che è traditrice!)

Per misurarci il livello del liquido in un serbatoio serve un potenziometro (e non un reostato) adatto al liquido (acqua, olio, benzina) che fornisca una tensione proporzionale al livello del liquido, La resistenza sembra ininfluente, che sia da 200 ohm o da 10000 ohm fa lo stesso. Ovviamente quel modulo NON fornisce il livello del liquido ma indica solo se il livello è superiore o inferiore ad un valore preimpostato (la classica spia di riserva)

ps. un potenziomentro ha 3 terminali (Vcc, GND ed Vout) e fornisce una tensione fra GND e Vcc mentre un reostato ha 2 terminali, e' connesso in serie ad Vcc e fonisce una corrente, ma queste sono davvero le fondamenta!
da maurizio
#8294
Ciao Eugenio, scusa presumo che comprando il comparatore ti arrivino anche le istruzioni per l’uso. In ogni caso potrebbe bastere realizzare un partitore di tensione, cioè collegare in serie il galleggiante, un trimmer per regolare la soglia d’intervento ed una resistenza per innescare, quando la tensione ai suoi capi raggiunge il valore di circa 0,7 volt, la Vbe di un transistor in modo di mandarlo in conduzione e quindi far accendere un led. (chiaramente con una resistenza in serie al led per limitare la corrente che lo attraversa a 20/30 mA)
da mars
#8299
Presumi male perchè i moduletti cinesi NON sono MAI forniti con alcuna documentazione. E' la pratica comune.
Se desideri qualcosa con documentazione devi evitare di acquistare in cina.
Al massimo puoi trovare in rete qualcuno che li ha usati e ne ha tratto schema e suggerimenti.

Sarebbe utile sapere da dove arriva il modulo; dalla foto potrebbe essere il solito 393, un poco meglio di altri dato che dice di avere anche un controllo dell'isteresi.
Applicazione come da foglio dati e solitamente se ne ricava lo schema in pochi minuti seguendo le piste.
da Eugenio
#8463
Intanto desidero ringraziare tutti per i Vostri consigli/interventi...
come detto nel primo post sono un neofita, ho giusto delle informazioni superficiali in campo elettronica per cui le basi mi mancano... ho un po di manualità con il saldatore, detto questo, sono ben accetti eventuali consigli/soluzioni diverse da quanto indicato nel primo post, lo scopo ultimo è quello di accendere una spia quando il galleggiante arriva a un certo livello, per cui se avete da suggerire qualcosa di certo o già testato, invece di andare alla cieca sono ben accetti, cerco solo di raccontarvi al meglio la situazione hardware per cercare la soluzione migliore, l'alimentazione essendo generata dal motore varia in base ai giri, mi spiego, a motore spento e di conseguenza subentra la batteria a tampone che alimenta con una tensione sui 12,60V... mentre con motore acceso la tensione può arrivare fino a 13.65, ora questo sbalzo può creare problemi?
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram