Pic Micro, Arduino, Atmel, Microchip, Freescale, Texas Instrument, ecc. Strumenti di sviluppo, firmware e progetti.
#7761
Mentre aspetto che mi arrivi il PCB di ARMando, ho iniziato a reperire documentazione per questi "simpatici" microcontrollori cinesi realizzati da WCH che mi sono arrivati da poco:

20191015_185528B.jpg


Si tratta di MCU con un core 8051 con le seguenti caratteristiche principali:

- Oscillatore integrato fino a 24Mhz
- USB 2.0 full speed
- 3x timer
- 2x 8bit PWM
- 1x SPI master / slave
- 2x UART
- 4x ADC 8bit
- 6x touch input
- 16K ROM
- 1K xRAM
- 256b iRAM


ch552.png


Volendo ci sarebbe anche il CH554 che ha anche la modalità USB host, ma costa "un pò di più"...

In effetti c'è da dire che un problemino è rappresentato dal fatto che tutta la relativa documentazione ufficiale è solo in cinese... però si possono trovare "in giro" parziali traduzioni "casarecce" in inglese (più o meno...) :lol:

Ulteriori interessanti informazioni possono essere reperite da questo blog in tedesco: https://www.mikrocontroller.net/topic/462538

L'intenzione, al solito, è di farci una piccola schedina per iniziare a giocarci.

Come toolchain esiste un adattamento per utilizzare il compilatore open source SDCC con i CH551/552/553/554: https://github.com/Blinkinlabs/ch554_sdcc

Considerando che non ho mai usato l'architettura 8051, potrebbe essere questa una buona occasione per iniziare...

大家好 ! :mrgreen:
Bios, Maxim ringraziano
#7877
Ho iniziato a preparare un PCB per avere una prima idea.
Questa è una bozza di piazzamento senza routing.
Poiché il CH552 li gestisce, ho predisposto anche tre pulsanti touch realizzati con il PCB stesso:

CH552 Dragon.jpg


Anche in questo caso ho previsto la possibilità di utilizzare 1 o 2 breadboard ad inserimento "diretto".

Questa volta credo che userò una solder mask nera...
#8097
Oooh i vecchi 8051 :=) io ci ho lavorato parecchio, architettura harvard onestamente non mi afffascina piu che tanto. Gli 8051 li fanno (facevano) in tanti costruttori, dai primi, semplici, mi pare 20Mhz, dove dovevi aggiungere eprom/flash parallela esterna e ram statica, con chip latch per passare da memoria programma a memoria ram, a quelli piu recenti della Dallas (tipo il tuo sopra) con flash interna e varie perriferiche. Ne ho una montagna, c'erano periodi che si potevano richiedere campioni gratuiti e ho fatto incetta. A suo tempo usavo il compilatore Keil c51, roba a pagamento.
Si, su linux vedo che c'e' sdcc, sembra carino.
long long title how many chars? lets see 123 ok more? yes 60

We have created lots of YouTube videos just so you can achieve [...]

Another post test yes yes yes or no, maybe ni? :-/

The best flat phpBB theme around. Period. Fine craftmanship and [...]

Do you need a super MOD? Well here it is. chew on this

All you need is right here. Content tag, SEO, listing, Pizza and spaghetti [...]

Lasagna on me this time ok? I got plenty of cash

this should be fantastic. but what about links,images, bbcodes etc etc? [...]

Visita il nostro canale telegram