Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#8023
Ciao a tutti,
qualche tempo fa mi è stato regato un powerbank.
Tale dispositivo ha le seguenti caratteristiche tecniche:
- Capacità: 4000mAh
- Input: 5V 1A
- Output: 5V 1 A

Tralasciando i valori di ingresso e uscita che determinano la velocità di caricamento dei dispositivi connessi (è corretta come affermazione? :D ) la quale è determinata dalla scheda elettronica in cui è presente anche il connettore USB, vorrei sostituire le batterie al suo interno per provare ad incrementare la sua capacità.

Non ho molte informazioni aggiuntive riguardo il powerbank poichè è uno di quelli "custom" su cui viene stampato il logo desiderato (è personalizzato).

Al suo interno ho visto che ci sono due batterie (credo in parallaelo), ma non ho letto informazioni tecniche su di esse.

Secondo voi è possibile?

Grazie in anticipo
Federico
#8029
Nei power bank in genere si usano le 18650, se sono queste vi sono di diversa capacità, lasciando perdere le marche cinesi che sparano cifre a casaccio (persino 15000) vi sono case serie (per esempio Sanyo) che fanno queste batterie fino a 4-5000 MAh, potresti sostituirle con due di queste di fatto raddoppiando la capacità
#8032
Bios ha scritto:18650 da più di 3000mA/h, difficilmente non sono fake.

Hai ragione, anche se qualcosa c'è tipo le sanyo-panasonic-ncr20700b da 4250-mAh, sono un pò costose 12-15€ ma la marca è di sicuro affidamento, circa il fatto di essere fake si tratterebbe anche di vedere qual'è la capacità "vera" del powerbank di @FedericoCoppola
#8038
Ciao a tutti,
grazie per le vostre risposte.
Come ho già detto non leggo informazioni in merito al modello di batterie.
Il powerbank è uno di quelli "anonimi" su cui è presente la scritta "PowerBank" e il logo che si desidera applicare/stampare :?

Personalmente mi piacerebbe che il powerbank potesse offrirmi almeno una ricarica completa per il mio smartphone (OnePlus 6T).

Grazie!
#8076
In genere su quegli apparecchi è scritto ben poco, l'unica è aprirlo e vedere che batterie ci sono (come detto ritengo le 18650) l'indicazione della capacità la trovi stampata sull'involucro della batteria, ma tieni conto che in genere sono "fantasiose"
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram