Pic Micro, Arduino, Atmel, Microchip, Freescale, Texas Instrument, ecc. Strumenti di sviluppo, firmware e progetti.
#7761
Mentre aspetto che mi arrivi il PCB di ARMando, ho iniziato a reperire documentazione per questi "simpatici" microcontrollori cinesi realizzati da WCH che mi sono arrivati da poco:

20191015_185528B.jpg


Si tratta di MCU con un core 8051 con le seguenti caratteristiche principali:

- Oscillatore integrato fino a 24Mhz
- USB 2.0 full speed
- 3x timer
- 2x 8bit PWM
- 1x SPI master / slave
- 2x UART
- 4x ADC 8bit
- 6x touch input
- 16K ROM
- 1K xRAM
- 256b iRAM


ch552.png


Volendo ci sarebbe anche il CH554 che ha anche la modalità USB host, ma costa "un pò di più"...

In effetti c'è da dire che un problemino è rappresentato dal fatto che tutta la relativa documentazione ufficiale è solo in cinese... però si possono trovare "in giro" parziali traduzioni "casarecce" in inglese (più o meno...) :lol:

Ulteriori interessanti informazioni possono essere reperite da questo blog in tedesco: https://www.mikrocontroller.net/topic/462538

L'intenzione, al solito, è di farci una piccola schedina per iniziare a giocarci.

Come toolchain esiste un adattamento per utilizzare il compilatore open source SDCC con i CH551/552/553/554: https://github.com/Blinkinlabs/ch554_sdcc

Considerando che non ho mai usato l'architettura 8051, potrebbe essere questa una buona occasione per iniziare...

大家好 ! :mrgreen:
Bios, Maxim ringraziano
#7877
Ho iniziato a preparare un PCB per avere una prima idea.
Questa è una bozza di piazzamento senza routing.
Poiché il CH552 li gestisce, ho predisposto anche tre pulsanti touch realizzati con il PCB stesso:

CH552 Dragon.jpg


Anche in questo caso ho previsto la possibilità di utilizzare 1 o 2 breadboard ad inserimento "diretto".

Questa volta credo che userò una solder mask nera...
#8097
Oooh i vecchi 8051 :=) io ci ho lavorato parecchio, architettura harvard onestamente non mi afffascina piu che tanto. Gli 8051 li fanno (facevano) in tanti costruttori, dai primi, semplici, mi pare 20Mhz, dove dovevi aggiungere eprom/flash parallela esterna e ram statica, con chip latch per passare da memoria programma a memoria ram, a quelli piu recenti della Dallas (tipo il tuo sopra) con flash interna e varie perriferiche. Ne ho una montagna, c'erano periodi che si potevano richiedere campioni gratuiti e ho fatto incetta. A suo tempo usavo il compilatore Keil c51, roba a pagamento.
Si, su linux vedo che c'e' sdcc, sembra carino.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram