Sezione a tema libero in cui è possibile discutere di argomenti che non rientrano nelle altre categorie.
da CapNemo
#7951
Ciao ragazzi,
Raramente sono attivo su questo forum, ma quando ho domande, penso prima a questo forum. Probabilmente ho sbagliato sezione, nel caso chiedo gentilmente di spostare il thread in quella più adatta.

è da un mesetto che ho attivato tiscali ftth su rete openfiber, al momento come router ho il technicolor TG789vac v2 ma sono molto insoddisfatto della portata del wifi. Non sono sicuro della distanza, ma a circa 7 metri con qualche muro di mezzo, il wifi non prende già più quindi mi sto guardando in giro per un router nuovo.
Potreste consigliarmi un router che abbia un buon wifi con una copertura migliore? Non ho un budget ben preciso ( magari non router da 250-300€) né esigenze particolari.

RIuscireste a darmi un lume?

Grazie mille come sempre
Avatar utente
da Bios
#7953
Sette metri con qualche muro di mezzo, non è garantito che passi neppure con uno nuovo. La potenza massima d'emissione di tutti gli apparecchi wifi ad uso domestico è regolamentata in virtù del principio di precauzione. La loro portata sarebbe ben più ampia se non fossero volutamente limitati. Poche le deroghe per apparati professionali, vedi Ubiquiti.
Qualche volta è possibile sbloccarli tramite modifiche mirate al firmware ma non è il nostro caso. -Raramente- la potenza può essere configurata anche dall'utente entro il limite normativo. L'ideale sarebbe potere fare delle misure, anche solo qualitative, sia sulla sorgente quanto sulle attenuazioni indotte da tramezzi o perimetrali che siano, per capire.

C'è anche la soluzione spicciola, per fortuna. Esistono degli apparecchi chiamati Wifi Repeater, spesa 30€.
Lo piazzi a metà strada tra il router che hai già e l'utilizzatore. Il segnale del router verrà ripetuto ed amplificato. Senza fili ovviamente ;)
Lo trovi su Amazon oppure al dettaglio in negozio, è comune.

Sposto in Off-Topic,
Bios.
da CapNemo
#7957
Grazie mille per il tempo dedicato a rispondermi, questo mi ha fatto capire che non ho mai usato un ripetitore Wifi. Rispetto alla sostituzione del router,questo sembra essere un modo migliore e risparmiare denaro.
Avatar utente
da schottky
#7967
Un'altra alternativa, che è quella che uso io abitando in una casa dove il segnale deve essere presente su 4 livelli, ho installato un impianto powerline della TP-Link costituito dal seguente kit
https://www.tp-link.com/it/home-networking/powerline/tl-wpa4220t-kit/
il TL-PA4010 serve per connettere il router alla rete elettrica, tramite la rete il segnale arriva ai TL-WPA4220 (ce ne sono due, io ne ho aggiunto un terzo per coprire tutti i piani). Ogni TL-WPA4220 consente di collegare due apparecchi su cavo ethernet e funge da router wireless con una rete che può essere configurata o in modo indipendente o come estensione della wireless esistente. Il risultato è ottimo, molto superiore ad estender wireless che avevo provato che avevano grosse difficoltà a comunicare da un piano all'altro. Questi apparati sono della serie AV600 se vuoi velocità superiori esiste anche la serie AV1000 e AV2000 con apparati similari ma costi proporzionalmente superiori
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram