Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
#7833
Buongiorno a tutti, premetto che sono nuovo e che con l'elettricità faccio un po' fatica.
Ho un interruttore (in realtà credo deviatore) che comanda un lampadario, alla quale sono collegati due fili, uno azzurro (credo neutro) e uno nero (fase).
Immagine
Vorrei collegare un Sonoff tx, ma non riesco a venirne a capo. Collego il blu nell'ingresso N del Sonoff tx e il nero nell'ingresso L. Il dispositivo si accende regolarmente. A questo punto non riesco a capire qual'è il filo di ritorno da inserire in L1. Ho provato tutti i fili che vedete nell'immagine ma niente, al massimo vedo uno sfarfallamento (tipo flashate) di un paio di luci del lampadario.
Aggiungo anche che prima la situazione era con i fili che vedete tutti collegati, c'erano due interruttori (deviatori) che comandavano due luci diverse, ma adesso mi interessa solo la luce della camera.
Grazie in anticipo dell'aiuto.
#7839
Mi viene subito una domanda:
Non è che le luci che intendi gestire mediante il sonoff risultano sezionare da 2 o più punti? Se si, dovremo poi capire se queste sono sezionate solo su fase, oppure come sospetto, sono gestite alla vecchia maniera commutando fase e neutro sulla lampada.
Attendo risposta.
P. S. Presta la massima attenzione. La tensione di rete, può essere anche letale. Fai verifiche e prove solo se realmente sicuro di ciò che fai ma sopratutto stacca il salvavita prima di armeggiare con qualunque cosa in tensione.
#7871
Mi viene in mente un'altra cosa: così com'è collegato l'interruttore, si sta interrompendo il neutro? Penso di no, perchè sul cavo nero ho corrente con il cercafase, ho corrente anche sul cavo giallo, ma se tolgo il mammut la luce si spegne
#7874
Maxim ha scritto:Mi viene subito una domanda:
Non è che le luci che intendi gestire mediante il sonoff risultano sezionare da 2 o più punti? Se si, dovremo poi capire se queste sono sezionate solo su fase, oppure come sospetto, sono gestite alla vecchia maniera commutando fase e neutro sulla lampada.
Attendo risposta.
P. S. Presta la massima attenzione. La tensione di rete, può essere anche letale. Fai verifiche e prove solo se realmente sicuro di ciò che fai ma sopratutto stacca il salvavita prima di armeggiare con qualunque cosa in tensione.

Originariamente in quella cassetta c'erano due deviatori, per la luce camera e la luce corridoio, con quindi altri due deviatori uno all'interno della camera e l'altro all'inizio del corridoio, ma poi ho scollegato i fili perchè mi interessa solo un interruttore
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram