Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#7688
Salve a tutti. Mi piacerebbe che qualcuno potesse spiegarmi perché, alimentando due transistor complementari, un npn ed un pnp con gli emettitori connessi tra loro e le rispettive basi anch'esse tra loro collegate, si ottiene metà alimentazione sia tra le basi, sia tra gli emettitori. Nelle varie simulazioni dello schema citato che sto facendo in questi giorni con LTSpice ottengo sempre questo risultato (ovvero metà alimentazione). Quindi, riepilogando: il collettore del primo bjt (npn) collegato alla tensione di alimentazione; l'emettitore del primo bjt collegato con quello del secondo (pnp); il collettore del secondo collegato a ground; le basi connesse tra loro. Ringrazio in anticipo. Simone.
#7689
Ma le basi stanno a metà tensione perchè sono polarizzate per starci. voglio credere.
#7692
In queste condizioni ovviamente i percorsi collettore emettitore e collettore base si presentano come una resistenza molto elevata ovviamente nel modello teorico presente nel simulatore tale resistenze fono fissate per i due transistore agli stessi valori (essendo i transistor complementari) e quini nel punto di mezzo di due resistenze uguali si trova metà tensione. Tale risultato non ha alcun valore pratico sia per la non significatività di un circuito cosiffatto sia perchè eventuali valori reali potranno essere molto diversi a causa delle variazioni presenti tra diversi campioni dello stesso semiconduttore.
#7693
Ok ti ringrazio, sei stato gentilissimo. Approfitto per farti un'altra domanda. Per avere metà alimentazione sugli emettitori posso utilizzare un ulteriore transistor npn con collettore collegato alle due basi, emettitore a ground e base alimentata dalla stessa Vcc tramite un potenziometro con cui variare la corrente di base? Così facendo, ovvero agendo sulla corrente di base del bjt di controllo, potrei gestire la corrente delle due basi dei transistor complementari (tra loro in corto) e, conseguentemente, trovare metà alimentazione (per simmetria) sugli emettitori? E' corretto? Cioè, è giusto, oppure no, dire che polarizzando a metà tensione di alimentazione le basi dei due darlington (i transistor complementari per un ampli in classe b), si trova metà alimentazione anche sugli emettitori? .... ed ancora, ho visto alcuni schemi in cui questo risultato si ottiene agendo direttamente sui collettori! ovvero collegando la base del bjt di controllo ad un potenziometro, l'altro capo del quale connesso agli emettitori dei due darlington.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram