Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#7361
Ciao,

Una premessa importante: non ho la messa a terra, ogni volta che accendiamo il salvavita, salta.
Vivo in una vecchia villetta in cui la risoluzione di questo problema potrebbe diventare molto costoso. Dovremmo molto probabilmente rifare l'intero impianto elettrico...

Passo ora alla vera e propria esposizione del problema...

grazie ad un misuratore di radiazioni elettromagnetiche, ho provato a testare il PC (nella parte frontale del case) e fa andare fuori scala il misuratore, mandando i campi "e-field" oltre 1999 V/m e "h-field" oltre 19.99 microTesla.

Ora, la mia preoccupazione non riguarda tanto il case ed il computer in se, poiché anche se crea un forte campo elettromagnetico attorno a sé, posso pur sempre tenerlo distante, la mia preoccupazione si concentra soprattutto su mouse e tastiera, in quanto anche loro mandano fuori scala il misuratore (superando i 1999V/m e lasciando a 0 i microTesla), pensate che ad una distanza di circa 3cm l'e-field é su valori di 600V/m.

Cosa potrei fare?

Vi ringrazio.
#7365
Ciao Granduca. Bhe, innanzitutto direi di stare tranquillo. Usa pure il tuo pc in tutta serenità. Riguardo lo strumento da te adoperato ci sono tutti i presupposti per asserire con assoluta certezza che le misure restituite sono errate. Gia ottenere valori di campo largamente superiori a quelli della tensione di rete, dovrebbe far accendere la lampadina del dubbio ;)
Forse danneggiamento durante il trasporto, o magari hai beccato un modello nato difettoso, credo che contattare il venditore e richiedere la sostituzione dello strumento, sia il minimo che tu possa fare :)
Un caloroso saluto a tutti gli amici del forum
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram