Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da Travelskid
#7289
Ciao a tutti, ho un problema a calcolare il punto di funzionamento di questo circuito, piu in particolare non riesco a trovare la tensione di R4 (2.2M ohm).

Questo è il mio ragionamento:
dato che ho un nmos, le impedenze di drain e gate sono infinite, quindi per ottenere la tensione di R4 (che mi servirà per calcolare la Vgs), faccio un partitore tra R1,R2 ed R4, ma non riesco ad ottenere le stessa tensione che ho calcolato qua col simulatore.

Potreste cortesemente darmi una mano, c'è ovviamente qualcosa che mi manca, ma non riesco a capire proprio cosa
Allegati
Screenshot_20190708_124903.png
Avatar utente
da double
#7316
Travelskid ha scritto: [CUT] dato che ho un nmos, le impedenze di drain e gate sono infinite, quindi per ottenere la tensione di R4 (che mi servirà per calcolare la Vgs), faccio un partitore tra R1,R2 ed R4, ma non riesco ad ottenere le stessa tensione che ho calcolato qua col simulatore. [CUT]

Se, come affermi nella tua ipotesi, le impedenze di drain e gate sono infinite, allora tutto va come se il mosfet non ci fosse affatto (il canale drain-source è un circuito aperto se l'impedenza di drain e' infinita).

Prova a simulare il circuito senza il mosfet e verifica se i valori di tensione cambiano (e magari coincidono con quelli che hai calcolato). Se la simulazione con il mosfet e senza il mosfet fornisce valori diversi cosa se ne deduce? Forse l'impedenza di drain non è infinita come ipotizzato

Ovviamente posso sempre sbagliare io!
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram