Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da FabrizioG
#7280
Ciao a tutti, sto cercando un semplice controller per pilotare alcuni led rgb possibilmente che siano gestiti tutti insieme cambiando in modo sequenziale i colori. Devo pilotare 5 led.
Qualcuno mi sa dare qualche info?
Magari un circuito preconfezionato non sarebbe male, vista la mia misera esperienza di elettronica.
Grazie in anticipo
Avatar utente
da Bios
#7281
Ciao, può sembrarti superfluo ma non si capisce dove vuoi mettere i led RGB né la qualità del lavoro che vuoi ottenere. Dai più dettagli ed aumentarai le chance di ottenere una risposta.
da FabrizioG
#7282
chiedo scusa,
allora, per ora ho usato 5 led rgb a 2 pin (cambiano colore in automatico) per una fontana da terrazzo.
In un prec post ho risolto il prb del timer, ora vorrei che i led cambiassero colore tutti contemporaneamente, mentre quelli che ho usato hanno una sequenza propria e i singoli led dopo l'avvio non sono sincronizzati.
https://drive.google.com/open?id=1-eNpNRTEUsomvS0n1SPC52l-fgIzDUuS
Ho la possibilità di avere un'alimentazione da 12 a 5 V.
Vorrei poter usare dei led rgb a 4 pin per pilotare il cambio di colore in contemporanea. Quindi, presumo, qualcosa di molto semplice.
Grazie ancora.
Avatar utente
da Bios
#7285
Ciao, per avere controllo totale dell'ammenicolo io andrei giù di microcontrollore. Se vogliamo farla semplice un arduino e delle led strip indirizzabili e te la cavi con poca spesa e poco impegno. C'è da scrivere il fimware è vero, però vista la poca complessità si può fare seguendo una delle centinaia di guide presenti oppure copiarlo a piè pari.

Guarda questa guida e fammi sapere.

p.s.: perpiacere, le immagini vanno sempre allegate nel forum senza utilizzare servizi esterni. Grazie.
da FabrizioG
#7286
in effetti con Arduino Nano la spesa si riduce a pochi €
in questo modo con uno switch posso anche decidere che sequenza utilizzare.
Per il firmware nessun prb lo conosco bene e ho già programmato alcuni sketch.
Allegati
breadboard_nano.png
non resta che calcolare le resistenze
Avatar utente
da Bios
#7287
Finché devi pilotare un solo led va bene, però non credo che sarà questo il tuo caso, correggimi se sbaglio. Utilizzando delle led strip indirizzabili tipo WS2812, non hai bisogno di resistenze o finali a transistor in quanto accettano segnali digitali cotti e imbeccati dal micro stesso. Li si vende anche sigolarmente senza strip a pochi spiccioli, vedi qui

Saluti.
Allegati
stripheader.jpg
da FabrizioG
#7288
si lo so ma io ho bisogno di immergerli in acqua li ho messi incastrati nella plastica delle vaschette e sporgono dalla parte sferica nell'acqua. basta un foro da 5 mm e un po di colla acrilica all'esterno per sigillare se necessario.
i WS2812 li conosco, li ho usati per le luci di natale da balcone. Ma gli unici tondi che ho trovato sono da 10 mm troppo grossi per la mai fontanella.
Grazie cmq.
Bios ringraziano
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram