Pic Micro, Arduino, Atmel, Microchip, Freescale, Texas Instrument, ecc. Strumenti di sviluppo, firmware e progetti.
Avatar utente
da Gio55
#7186
Buona sera

Ho un problema , su un circuito banale, ma ho un effetto strano.
Sto provando a collegare in microcontrollore PIC32MX230F064B il MCRL (reset) al programmatore PICKIT3 in parallelo a un resistore da 10KOhm tra alimentazione e massa. Sulla massa vorrei infatti inserire il pulsante che funge da reset.

Il problema è che il micro non si riesce più a programmare e mi sembra che quando il programmatore PICKIT3 provi ad inviare il segnale di reset, il pin MCLR scenda addirittura sotto massa (ovvero -1V).

La tensione di alimentazione è 3.3V (ed è direttamente prelevata dal programmatore stesso).
Sospetto che il riferimento (ovvero la connessione di massa) sia saltata.



Vi chiederei come poter realizzare il collegamento del pulsante di reset in parallelo a quello del programmatore, ovviamente a parte una buon controllo del collegamento di massa ed eventuale correzione.
Cattura.PNG
Cattura.PNG (5.93 KiB) Visto 1844 volte
da mars
#7187
il MCRL (reset) al programmatore PICKIT3 in parallelo a un resistore da 10KOhm tra alimentazione e massa.
?

Un resistore tra alimentazione e massa, cosa ha a che fare con il pin MCLR?

Anche perchè sullo schema inviato il resitore da 10K è un pull-up su MCLR e non è in parallelo a niente.

L'idea di realizzare" il collegamento del pulsante di reset in parallelo a quello del programmatore" non ha alcun senso.
Un pulsante può essere collegato a MCLR per effettuare un reset esterno, ma questo non ha NIENTE a che vedere con la programmazione, durante quale non si deve premere il pulsante .

La fig. 2.2 del foglio dati indica un collegamento tipico di MCLR, dove a posto (o in parallelo) al codensatiore ci può anadre il pulsante. La resistenza da 1k in serie serve a diaccoppiare il circuito dal programmatore ed evitare di fumare il tools di sviluppo.
Dato che questa configurazione è la stessa per qualsiasi PIC, non c'è nulla di strano o di particolare.

Basta che I COLLEGAMENTI siano corretti. E, in particolare, usando una breadboard, ci si deve assicurare che non ci siano contatti farlocchi, che le alimentazioni siano corrette e i condensatori consigliati di disaccopiamento dell'alimentazione siano inseriti.

Quindi, verifica che tutti i collegamenti siano realmente a posto. Non ci sono altre ragioni perchè la cosa non funzioni.
Avatar utente
da Maxim
#7188
Concordo con quanto detto da Mars.
Il Reset su di un pic è davvero semplice. Esulando il discorso pulsante il quale mi auguro del tipo normalmente APERTO ed efficiente, può essere escluso dal discorso in quanto inesistente se non premuto!
Vorrei consigliarti due semplici controlli:
Controlla innanzitutto che il tuo PICKit sia correttamente collegato a Massa e alla Vcc di 3,3V. Quando questi due collegamenti sono presenti e certi, controlla il pin MCLR.
Il pin MCLR sui pic micro, oltre che essere adoperato come pin di reset ed in alcuni pic come I\O, ha la funzione di attivare l' accesso in lettura e in scrittura alla Program Memory della MCU quando su questo pin viene fornita una tensione SUPERIORE alla VCC.
Da come la racconti, probabile che nel tuo caso, avendo una connessione poco sicura, probabilmente quella di massa, ti ritrovi con valori di tensione sballati quando il generatore interno al pickit fornisce tale tensione sulla mclr. Quindi ricontrolla le connessioni. Se adoperi degli adattatori o se stai su bread board, urge verifica dei collegamenti, senza escludere eventuali cavetti fallati.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram