Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
da Sump
#6627
Salve a tutti sono nuovo del forum e come presentazione inizio con il chiedervi un consiglio, premetto che non sono esperto di elettronica e mi sono iscritto proprio per poter avere modo di imparare grazie ai consigli di persono più esperte.
Abito in una casa di campagna dove spesso salta la corrente e volevo acquistare un gruppo di continuità per il mio pc, ho già deciso il modello ma ho un dubbio, ho notato che le prese dell UPS che mi interessa sono tutte con connettore c 13 e per attaccare il mio pc avrei bisogno di un adattatore. Volevo sapere se utilizzando un adattatore posso in un qualche modo limitare la capacità e aumentare il ritardo del mio UPS in caso di mancata corrente. L UPS da me scelto è di tipo online a doppia conversione ed è quello che tra qualità e prezzo mi è sembrato il migliore, gli altri con prese schuko costano di più a parità di potenza.
Mi conviene spendere un po di più ed evitare l utilizzo di un adattatore o utilizzare un adattatore non cambia nulla?
Grazie delle risposte.
Avatar utente
da bigendian
#6634
Ciao, benvenuto, forse potevi presentarti qui e postare la domanda tecnica nel forum elettronico, era piu visibile.

Io ho un UPS AEG PROTECT.B tutto con prese C13, non so se ben capisco, ma, perche adattatore ? Ti basta cambiare cavo, da un lato (PC) la presa solita femmina, altro lato un C13 maschio.

https://3.imimg.com/data3/AT/CL/MY-6941946/power-cable-c13-to-c14-link-cord-500x500.jpg

Sono cavi facili da reperire, spessi girano tra le scatole quando non ti servono.
da Sump
#6637
La prossima volta scriverò nel forum corretto :)
Hai ragione quel cavo è perfetto per il pc, ma se volessi attaccare anche il mio schermo o un qualsiasi altro apparecchio elettronico con presa europea sarei costretto ad utilizzare questo https://www.amazon.it/dp/B071RF3LDQ/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_1OLnCb1BG7GAB
E ciò potrebbe far spegnere gli apparecchi collegati o anche se non sono collegati direttamente, ma tramite questo adattatore, non cambierebbe nulla?
Avatar utente
da bigendian
#6638
In genere anche i monitor hanno un C13 cosi usi lo stesso tipo di cavo nella foto.
Se proprio il cavo esce dal monitor senza connettori allora si, un adattatore del genere e' meglio che tagliare il cavo e giuntarlo. Questo perche' col tempo l'UPS ti dara' allarmi batteria e avrai bisogno "momentaneamente" di ricollegare le cose a prese normali.

No, non vedo problemi a usare un adattatore. E' esattamente come usare un cavo.
Avatar utente
da Bios
#6652
Prima di continuare sei pregato di presentarti con una nuova discussione nella sezione presentazioni. Ricordo che la presentazione è obbligatoria. Grazie.
Avatar utente
da bigendian
#6660
Ciao Sump,

io non sono affatto un esperto di gruppi di continuita', nel senso, ho il mio protect.b 750 pro AEG che ho dovuto acquistare perche' lavoro da casa e non di rado con lavatrice forno etc salta tutto. Piuttosto che tanti VA e marca cineseria, ho preferito una marca conosciuta e meno potenza, per PC e monitor mi basta. Da notare che talvolta "cineserie" vanno anche meglio di marche conosciute, non sto affermando che "cineserie" sono sempre peggiori, dipende, la marca che hai postato non la conosco.

Quello che capita ogni circa 3 o 4 anni, piu o meno, dipende dall'uso, ma con tutti gli ups, e' che le batterie piombo gel passano a miglior vita nel paradiso delle batterie, (ups fischia in allarme), quindi dovrai sostituirle.

Talvolta gli allarmi sono generici, quindi un metodo orientativo per sapere se effettivamente sono da cambiare prendi una resistenza di potenza (8ohm >= 20W) e la lasci collegata un minuto, poi misuri, > 12V ok, < 12V andata. Se parte una delle due cambiale sempre tutte e due.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram