Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#6211
Ciao a tutti sto costruendo un device composto da un Arduino mega uno shield sd card un ads1115 e un misuratore laser.
Il laser mi rende un segnale 0-10v l’ads1115 può leggere tensioni di +/-6.4v attualmente ho applicato un partitore di tensione al laser e collegato il gnd del laser al gnd di Arduino e col ads1115 prelevo la tensione dal partitore leggendo un range di 0-5v ma io ho la necessità di ottenere più precisione nella lettura.
Pensavo di costruire un amplificatore con degli operazionali per trasformare i 0/10v del laser in +/- 6v in modo da sfruttare tutto lo spettro di misurazione del 1115 e magari se possibile farlo in modo che sia possibile tarare il val minimo e massimo di amplificazione visto che in teoria il laser rende 0/10v in pratica (misurati) rende 1.2/9.7
Purtroppo la mia conoscenza degli amplificatori operazionali si limita a quel poco che ho studiato a scuola 15 anni fa e la misura che devo fare deve essere molto precisa quindi vi sarei grato se mi indicaste uno schema appropriato che mi permetta di eseguire questa trasformazione di segnale senda perdere in qualità.
#6223
Usando quel poco che si studia a scuola, per questo schema
opamp.JPG

con R1 uguale a R4 e R2 uguale a R3 la tensione di uscita Vu è, in funzione della tensione di ingresso Vi è pari a
Vu=(Vi-Vr)R1/R2
Quindi se vuoi che l'uscita valga zero quando l'ingresso vale 1.2V dovrai scegliere Vr uguale a questo valore (ottenuto con uno zener (magari due diodi in serie polarizzati direttamente) o un partitore, se vuoi che l'uscita valga 10V quando l'ingresso vale 9.7V (Vì-Vr)=8.5 il rapporto tra R2 r1 dovrà essere pari a 10/8.5=1.176
E' appena il caso di notare che l'OP AMP dovrà avere l'alimentazione duale
#6224
Ciao ti ringrazio dello schema, l’idea di base che avevo io era quella di creare due stadi, nel primo fare un sommatore sommando al range 2/8 un valore di -5 volt in modo da spostare il range da 2/8 a -3/+3 poi nel secondo stadio amplificare il segnale da -3/+3 fino a -6/+6 così facendo ritoccando il trimmer dei -3 sposto il riferimento di zero e col secondo l’ampiezza del segnale.
Il mio unico dubbio è che anche i miei schemi sono composti semplicemente da operazionali e resistenze (più tardi allego immagine), sono necessari altri componenti/accorgimenti per ottenere un risultato di buona qualità? Che operazionale mi consigliate? Il valore in ingresso Varia molto lentamente
#6226
Scusami, mi sono accorto ora che avevo compreso male la tua domanda, mi pareva che dovevamo ottenere tensio ni da zeo a 10, colpa mia che mi ero confuso, comunque è inutile udare due OPAMP, si aumenta solo l'effetto del rumore, bias e derive.
Lo schema da usare è sempre quello che ti ho postato cambiando i valori di Vr e del partitore,il rapporto R1/R2 dovrà essere (6-(-6))/8.5=12/8.5 e il valore di Vr sarà Vr=1.2+8.5/2
Così da una parte avrai l'uscita pari a zero quando l'ingresso è ametà del campo di variazione e raggiungerai +6 e - 6 rispettivamente quando Vi è al massimo e al minimo del campo di variazione.
Perchè la cosa funzioni tutti i componenti debbono essere altamente stabili, l'op amp è bene sceglierlo di alta presisione e basso rumore
#6227
Ti ringrazio molto dell’aiuto che mi stai dando, nei prossimi giorni cercherò di ritagliare del tempo per fare dei test e relative misurazioni la mia paura più grande è proprio il discorso disturbi e derive, lo schema proposto è molto semplice da costruire e testare, c’è qualcosa che posso fare per minimizzare appunto i disturbi e le derive? Oltre ovviamente ad utilizzare componenti di buona qualità?
Come operazionali cosa consigli?
#6228
E' difficile dare un consiglio, nella selva di prodotti presenti sul mercato, un ottimo integrato che ha un buon bilanciamento tra noise, bias e drift, e anche discretamente veloce anche se in questo caso non serve, è l'OPA131 è anche abbastanza facilmente reperibile (magari di più la versione doppia OPA2131) e poco costoso, uno svantaggio è il package, solo SMD, ma ve ne sono altri simili e più maneggevoli sul catalogo Texas.
Per esempio il OPA128 che ha caratteristiche superlative si trova nel package "vintage" TO99, l'inconveniente è che costa una fortuna.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram