Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da Simone89
#6173
Mi trovo a dover sostituire un potenziometro stereo su di un amplificatore musicale , esso è da 100k e dalla scheda escono tre collegamenti per canale , uno la massa e due per il segnale audio .

Al massimo del volume il potenziometro è un contatto diretto tra l'entrata e l'uscita del segnale?
Perché vorrei collegare i fili di entrata e uscita dal potenziometro tra loro per far passare il segnale in maniera diretta , non vorrei fare danni
Avatar utente
da schottky
#6176
Non si capisce cosa vuoi fare ma se colleghi l'ingresso all'uscita del potenziometro, cioè il cursore, tra di loro carichi lo stadio precedente con un carico variabile a seconda della posizione del cursore. Nel primo tratto in pratica perdi la regolazione nell'ultimo tratto, (quando il segnale dovrebbe essere attenuato) il carico diviene eccessivo e lo stadio prima del controllo non funzionerà bene, fino al limite col putenziometro girato tutto a sinistra avrai realizzato un bel cortocircuito.
Per capire meglio un disegnino di prima e dopo il collegamento
Allegati
pot.PNG
pot.PNG (5.68 KiB) Visto 401 volte
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram