Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#5823
Chiaro JC, ;)

infatti uso il Ring Calculator per stimare il numero di spire in base al colore del Toro, comunque, non sono ancora riuscito a raggiungere quel valore dopo vari tentativi e svariati nuclei, così ho assemblato il tutto (TX) su breadboard per vedere cosa succede, anche qui c'è qualcosa che non quadra con le frequenze che hai descritto, io mi ritrovo 820Hz e 71kHz, a vuoto il Toro caccia degli spike 3-4 volte l'alimentazione che per ora è di soli 5V...

BBTX1.jpg
Aggiungi descrizione


Nonostante tutto, il circuito una volta collegato al trasformatore per i test funziona, sotto si possono vedere i pacchetti modulati che attraversano la "sinusoide", ora devo ritoccare alcune cose per ottimizzare il tutto prima di renderlo effettivo...

FXPacketON1.jpg
Aggiungi descrizione


Notare il condensatore da 680nF modello Arlecchino che funge alla grande, ho provato a mettere il famoso Mylar senza notare differenze, poi cercherò i Mica Argentata in qualche scheda che ho in giro per la stabilità termica e in caso di rogne...

Prossimamente passerò al ricevitore (RX), non prima di aver aggiustato e costruito il trasmettitore (TX)...
#5824
:lol: Molto bene. C'è qualcosa che non va? Non mi sembra. E' tutto perfetto!
Ma perchè ottieni, tolleranze permettendo, la quasi esatta metà della frequenze che ho indicato io?
Semplice. Basta pensare al principio di funzionamento dei due oscillatori astabili che fanno uso delle due porte cmos.
In fin dei conti è come se fosse un comparatore il quale commuta lo stato dell'uscita al raggiungimento della soglia di scatto.
Quando l'usicta è alta, il condensatore si carica tramite la R, quando l'uscita commuta a livello basso, il condensatore si scarica attraverso la stessa resistenza....e quindi? La tensione di alimentazione gioca un ruolo fondamentale sulla frequenza di oscillazione. Se alimenti a 5v invece che a 12 come indicato nel mio schema, è ovvio che la frequenza sarà più bassa
Cattura.JPG
Cattura.JPG (14.52 KiB) Visto 648 volte


Quindi, sulla base dei risultati che vedo, direi che la frequenza non è bassa, ma alta. In ogni caso non c'è problema.
Il ricevitore lo sintonizzerai giocando sulla capacità in parallelo all'avvolgimento, come detto in precedenza, il tone decoder lo tarerai alla frequenza generata dal rispettivo oscillatore nel tx.
120-130-140khz ecc ecc, non sono un problema, vanno bene comunque. L'importante che TX e RX lavorino sulle stesse frequenze

Per gli spikes, anche qui tutto nella norma! Il bjt lavora come se fosse un interruttore e quindi quello che hai rilevato non sono altro che le extratensioni di apertura che si verificano anche ai capi di un relè
:P
GioRock ringraziano
#5825
Ahahahah, :D

inizialmente ero convinto che fosse alimentato a 5V, poi ieri notte riguardando bene lo schema ho visto che c'è scritto +12V ma avevo già staccato tutto per far spazio, poco male, ancora devo sistemare alcune cosette per renderlo il più preciso possibile, intanto ti ringrazio per le preziose precisazioni aggiunte così proseguo pian piano nella "difficile e macchinosa" realizzazione... :rad:
#5826
Volevo solamente ricordare che il sito supporta LaTeX, se vuoi provare a convertire le formule postate per un miglior riutilizzo, devi racchiuderle nel TAG math o inline-math se questa è all'interno di una riga di testo...
#5829
:lol: Ti piace vincere facile!!! :D

Il LaTeX è un codice bene definito con la sua bella formattazione, ecco il risultato corretto:

$$\displaystyle { T _{s} = {R} \cdot {C} \cdot {ln} \cdot {\Biggl [ \Biggl ( \frac {V_P}{V_N} \Biggr ) \cdot \Biggl ( \frac {V_{DD} - V_N} {V_{DD} - V_P} \Biggr ) \Biggr ] }}$$
#5841
Molto bene, devi affinare alcune cosette qua e la e poi ci sei quasi... :roll:

$$\displaystyle {F _{(Hz)} = \frac {1} {R_{(\Omega)} \cdot {C_{(F)}} \cdot {ln} \cdot { \Bigl [ \Bigl (\frac {V_{P}}{V_N} \Bigr) \cdot \Bigl ( \frac {V_{DD} - V_N} {V_{DD} - V_P} \Bigr ) \Bigr ] }}}$$
#5867
Dunque,

nel frattempo mi sono portato un po' avanti dopo aver appurato il funzionamento del TX, così sono passato al test dell'oscillatore RX e qui sono sorti alcuni problemi che definirei molto strani: :roll:

1) L'oscillatore si innesca e si blocca con RV1 appena si tocca il trimmer (corsa quasi 0)
2) La frequenza è al di sopra dei 300kHz e non si riesce a modificare in alcun modo

Ho provato ad aggiungere dei condensatori in parallelo a quello da 120pF ma cambia solo l'ampiezza del segnale, ulteriori modifiche bloccano l'oscillatore e sono pressoché inutili, probabilmente non essendo riuscito a raggiungere i 3.9mH, i conti non tornano, quindi devo riavvolgere ancora una volta i trasformatori... :(

Se hai qualche ideona, sono pronto ad ascoltarti, altrimenti attendi qualche novità dopo che avrò rifatto i test, intanto ti mando una foto del segnale prelevato sul DRAIN del 2N3819 tramite un 100pF...

OSCILLORX.png
Aggiungi descrizione
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 9
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram