Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#5767
ilguargua ha scritto:(non più di 3 allegati ??) :shock:

Ho alzato il limite a 10. 8-)

Per gli schemi tratti da Nuova Elettronica, non credo sia possibile pubblicarli qui. A Montuschi credo non sarebbe importato ed a NE in questo momento importa ancora di meno. Però i diritti sulle opere rimangono indiscutibilmente a loro indipendentemente dal fatto che le scansioni si trovino già sul web.
@ilguargua se sei d'accordo con me mi limiterei a citare il nome del progetto\kit e numero della rivista, così chi vuole sa dove cercare. ;)
#5768
Mi pare più che ragionevole, procedi pure. Ho solo tentato di dare un contributo alla discussione (ed al forum) nel limite delle mie capacità, sarei stato più contento nel pubblicare qualcosa di mio, ma non ho le conoscenze adeguate. La "vecchia" elettronica analogica mi affascina (se non altro perché mi ricorda quando ero giovane :lol: ), ma riconosco di non avere la competenza adeguata per progettare qualcosa. Non che sia un totale sprovveduto, ultimamente sono riuscito a completare un paio di progetti con estrema soddisfazione, non li pubblico perché è roba molto di "nicchia" che ho fatto per lavoro (in pratica non servirebbe a nessuno o quasi) e, tutto sommato, abbastanza banale.
Grazie per il limite degli allegati, poi sicuramente saprai come funziona, i post con tante foto attirano di più! :)

Ciao, Ale.
Bios ringraziano
#5780
Ringrazio @ilguargua che si è preso il disturbo di indicare i progetti.
Sono stato abbonato a Nuova Elettronica dal 1980 a quando è fallita e conservo ancora tutte le riviste.

Ad una settimana dalla messa in servizio, gli utenti si sono dichiarati soddisfatti e hanno elaborato un codice di chiamata.
Ignazio ha sostituito la lampadina con questo campanello
campanello.jpg
campanello.jpg (7.64 KiB) Visto 1048 volte

e dice di riuscire a capire l'umore della moglie in base alla suonata :D

Tornando agli schemi di N.E. oggi forse non funzionerebbero più come un tempo.
In uno schema si nota come nel tx la portante non sia modulata e il ricevitore reagisce rilevando il solo segnale RF.
Oggigiorno con tutte le schifezze che iniettano in rete altrettanta schifezza, il funzionamento sarebbe alquanto dubbio.
Nel mio invece, la portante è modulata da un segnale a 1,5kHz che viene riconosciuto dal 567 che alla fine è un PLL e ciò evita i falsi positivi.

In ogni schema, viene usata la frequenza a 455kHz. Io l'ho scartata perché da misure svolte ho appurato che il livello di rumore dovuto a quanto detto sopra è molto elevato. Ho scelto appunto i 130kHz perché sono risultati i meno disturbati.
GioRock ringraziano
#5781
Non volevo dirlo sempre IO :roll: che ho quasi tutte quante le riviste di NE e non solo, non credo che ormai siano più una grande novità assoluta dopo che sono inevitabilmente finite sulle reti torrent p2p, @ilguargua , fai pure un fischio tu se ti manca qualcosa... :D

Ricordo che anni fa venni proprio redarguito pesantemente su vari Forum proprio per questo atteggiamento che tra l'altro non aveva nessun intento prettamente commerciale, se non erro, era capitato molte volte che l'Admin di turno fosse stato contattato da varie aziende per eliminare riferimenti e immagini da note riviste, comunque, come afferma giustamente @JohnConstantine , molti di quei progetti andrebbero sicuramente rivisitati in chiave moderna, restano ottimi spunti di partenza per imparare a progettare apparecchi funzionanti anche se sono in tanti che affermano il contrario, chi è cresciuto a "pane e NE" sicuramente potrà capire...

Ma tomiamo a Noi: Grazie JC per averci aggiornato sugli sviluppi del progetto, allora devo considerarlo funzionale a tutti gli effetti e posso magari sperimentarlo dato che ho tutto il materiale già in casa???

Lo sapevo che la lampada non avrebbe funzionato, basta che sei concentrato a fare altro, che col piffero la noti in un tempo utile, un campanello di quel genere invece, è sicuramente capace di svegliare una caserma dei pompieri ed è adeguata alla delicata situazione... :mrgreen:
#5782
E allora ripubblico gli schemi perché ci sono state piccole modifiche in corso d'opera

TX.JPG


Il trasmettitore non ha nessun punto critico, oltre la bobina. Ho comunque verificato che la maggior parte di bobine di filtro di modo comune sono da 4mH. Io ne ho misurati 3.9 all'induttanzimetro ma fra tolleranze varie, credo non ci siano problemi.
Il segnale generato è molto robusto.

RX.JPG


Il ricevitore invece è un po' più critico, specialmente la parte rigenerativa. Tutto dipende da quelle due spire aggiunte e
da RV1-C5.
Questo avvolgimento supplementare deve essere collegato con la giusta fase, che è quella che permette di portare in oscillazione il FET, altrimenti il guadagno e la selettività ne risentono fortemente.
Per la massima sensibilità, Rv1 va regolato appena prima dell'innesco delle oscillazioni, per ridurla invece, andrà regolato per la minima resistenza.
In ultimo, il micro relè e il led devono assorbire pochissimo. Il relè che ho usato si eccita con 15mA e il led è a basso consumo, si accende con 3mA.
L'alimentatore a reattanza è stato dimensionato per erogare non più di 37mA...
Ma prima di passare all'alimentazione da rete si proveranno i due RX-TX con un alimentazione sicura e isolata dalla rete.
GioRock, Bios ringraziano
#5783
Accidenti :evil: , non ho i compensatori giusti a portata di mano e manco le induttanze di quel valore, però ho delle schede TV dismesse e posso vedere di ricuperare qualcosa, altra cosa che mi manca sono i trasformatori anche se posseggo dei nuclei di vario taglio e qualche ATX cannibalizzato (probabile qualche MF da qualche parte)...

Grazie ancora per aver postato i nuovi schemi, tempo di far incetta del necessario e lo proverò quasi sicuramente...
#5798
Carissimo, quasi sicuramente non è stato il sistema, non so cosa sia successo ma basta una disattenzione a volte. Il cookie di sessione dura 365 giorni! Io stesso a volte inzio a scrivere una risposta il mattino poi mi allontano e la completo nel pomeriggio lasciando la finestra aperta senza particolari precauzioni. Esiste anche la possibilità di salvare l'intero intervento nelle bozze. Perché non valutare la possibilità di dare un colpo di "salva" per stare più tranquilli? ;)

Nel caso di corretto utilizzo (Murpy insegna!), se ci sono difficoltà o anomalie conclamate o presunte, segnalare-segnalare-segnalare e nel caso fosse BUG, risolviamo.
- Attegiamento positivo: collaborazione al fine di raggiungere un obbiettivo comune e superare il vuoto pneumatico.
- Attegiamento negativo: non lo faccio più anzi rinuncio perchè che schifo non ci sto e mi incazzo anche.

Questa sito è una piattaforma in continuo divenire nata per gioco e quasi dal nulla, che ha richiesto anni di sviluppo ed investimenti costanti e non si richiede nient'altro che partecipazione e propositività. Ammetto la possibilità che possano esserci dei bug e sono consapevole che sono possibili ampi margini di miglioramento. Probabilmente sarà una sciocchezza ma sono aperto a qualunque possibilità. Se non vogliamo sporcare il tuo thread, spostiamo la questione in una sezione più consona, tiriamo una riga e vediamo che fare provando a capire cosa è successo.

Mi spiace moltissimo per il tuo intervento che non è nato!
#5799
L'atteggiamento propositivo e positivo è comunque da attribuirsi a chi, scrivendo, contribuisce al forum arricchendolo di contenuti, altrimenti si può continuare ad essere positivi e non scrivere nulla lasciando inalterato lo stato di quiete :D

Oltre ai due stati citati, quello propositivo e quello negativo, ne esiste un terzo, ben peggiore del secondo.
E' l'indifferenza.

Quindi si può affermare che nonostante il mio messaggio sia andato perso, ha comunque generato delle interazioni scongiurando così l'indifferenza e ciò è positivo.

Ne consegue che se riuscirò a rimettere insieme le idee, cercherò di riscrivere quello che si è perso...tenendo sott'occhio il pulsante salva in bozze.
ilguargua, Bios ringraziano
#5800
Ok, 8-)

ho recuperato compensatori e induttanze varie, domani penso di cominciare a costruire i "trasformatori", se devi aggiungere qualcosa a riguardo, meglio cominciare a postare le specifiche inerenti la taratura o eventuali modifiche dell'ultima ora, non vorrei uscisse una ciofeca poco funzionale o instabile...

Thanks
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 9
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram