Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da pyro
#4401
Questa prova potrebbe provare a farla un tecnico....
di tutto questo ho sempre il dubbio sulla modifica che ha fatto il * tecnico *
se lo schema originale vuole questi parametri : R7: 15 Ohm , R12: 1.1M, Mosfet: K1199

mi lascia riflettere molto che cambiando questi valori, l'alimentatore possa erogare la giusta tensione...
confermate ?
#4402
pyro ha scritto:R7: 15 Ohm sostituita con: 1.8 Ohm
R12: 1.1M sostituita con : 2.2 Ohm
Mosfet: K1199 sostituito con MTP1N100
questo potrebbe comportare questo malfunzionamento che ho riscontrato ?

L'immagine bitmap dello schema non è molto definita, per cui non riesco a rintracciare con sicurezza le sigle che citi.
Posso capire la sostituzione del mosfet 2SK1199 difficilmente reperibile (anche se su ebay c'è: 322188996051), ma non mi spiego la ragione del notevole passaggio da 15 a 1.8 ohm, e del drastico / assurdo passaggio da 1.1 megaohm (ammesso che la M stia per mega) a soli 2.2 ohm (praticamente un cortocircuito).
Con valori così diversi dall'originale è senz'altro possibile che il circuito funzioni in modo strano, quindi è lecito aspettarsi che, in assenza di altre anomalie in altre zone, il ripristino dei pezzi giusti possa risolvere il problema.
pyro ringraziano
#4404
Ho trovato anche questo schema da qui si evince che le sopracitate R sono da 15 e 2.2 Ohm...

1W non 1M :roll: ...

Purtroppo come schemi non c'è in giro di meglio, quindi bisogna arrangiarsi come si può...

korg_KLM1376_PSU.png
Aggiungi descrizione
pyro ringraziano
da pyro
#4405
Grazie!
quindi ora in gioco rimangono la R7 15 Ohm sostituita con 1.8 ohm
e il mosfet...
secondo voi questi 2 componenti diversi potrebbero implicare su questo malfunzionamento e crash della tastiera ???
#4406
pyro ha scritto:rimangono la R7 15 Ohm sostituita con 1.8 ohm
e il mosfet...
secondo voi questi 2 componenti diversi potrebbero implicare su questo malfunzionamento e crash della tastiera ???

E' possibile che il circuito non stia funzionando al meglio per colpa di R7 e del mosfet un po' diverso dall'originale, ma resta sempre da chiedersi quale sia stata la causa primaria del guasto "catastrofico", cioè del botto e del fumo.
Per avere botto e fumo dev'essere passata una corrente molto più alta del normale, e questo, di solito, avviene quando un elemento che dovrebbe limitare la quantità di corrente non svolge più tale funzione.
Lo switching ricorda molto una cornamusa: da un lato c'è il musicista che soffia; e dall'altro ci sono i tubi da cui esce l'aria che, guarda caso, produce anche un suono. A differenza di un sax o di un oboe, dove il suono esce solo nel preciso momento in cui il musicista soffia, la cornamusa ha un sacco che funziona da serbatoio, per cui il musicista deve prima fornire aria fino a un certo livello minimo, e poi "rabboccare" di tanto in tanto mentre emette le note. Ciò spiega anche perché la cornamusa non possa "far silenzio", cioè sia obbligata ad emettere un suono continuo che spesso accompagna la melodia come sottofondo.
Il mosfet ha il compito di "rabboccare" il livello attingendo all'energia delle rete a 230 volt, aprendo e chiudendo il passaggio decine di migliaia di volte al secondo.
Il serbatoio da rabboccare è composto da un'induttanza (una bobina o un trasformatore) e da una capacità (un condensatore elettrolitico), sparsi qua e là nel circuito secondo schemi ormai ben collaudati.
Come avviene in una cornamusa vera, i rabbocchi devono essere continui, regolari e costanti, perché se si smette di soffiare per più di tre o quattro secondi, il sacco si affloscia e il suono scompare.
C'è però l'esigenza di non eccedere con l'aria, perché il sacco ha una sua capacità massima e non è indistruttibile.
Nella realtà è poco probabile che un marcantonio scozzese delle Highlands arrivi a soffiare tanto forte da squarciare il sacco, ma in uno switching la faccenda è diversa, perché la linea a 230 volt è concepita per fornire anche 3000 watt, e se la tastiera ne richiede al massimo 100 ci dev'essere un meccanismo efficace e robusto per aprire e chiudere il soffio limitando a dovere l'apporto d'aria.
Ho detto non a caso "aprire" e "chiudere", perché il circuito deve far entrare un po' d'energia nell'induttanza, e poi spostarla dall'induttanza al condensatore.
Se le parti che devono aprire non aprono a sufficienza, qualche pezzo si scalda troppo e può cedere; se le parti che devono chiudere non chiudono a sufficienza, l'energia può "trafilare" in punti dove non dovrebbe, e qualche pezzo concepito per trattare un alito di vento può essere spazzato via da un uragano.
Ho il dubbio che nel tuo circuito ci sia ancora una situazione del genere irrisolta, e come già detto all'inizio, se non hai l'esperienza e gli strumenti necessari, non puoi pensare di agire in prima persona.
pyro ringraziano
da pyro
#4407
Ma infatti. il tecnico mi pareva un grandissimo incompetente e un accanito ai soldi...
io al massimo lavoro in prima persona con circuiti a bassa tensione da 9 a 25 V al massimo, con la 220V c'è poco da scherzare direi...
sto cercando qualche tecnico in zona che almeno misura la tensione in uscita e può diagnosticarmi se effettivamente l'alimentazione sta funzionando a dovere o no... in modo tale che se il colpevole è proprio questo stadio, si tenta la riparazione... se il problema risiede nella parte digitale allora opto per venderla per pezzi di ricambio e comprare una nuova T3...
#5612
Hola! Tu problema creo que es el mosfet y resistencias, pues el mosfet original es 2sk1199 de 2 amperios, el que pusieron mtp1n100 solo es de 1 amperio, deben ponerle otro de 2 amperios o mas, puede ser de 3 amperios, 4 amperios, 5, 6, etc etc...
Busca esos mosfet en tarjetas de amplificadores de audio o en TV phillips y que sus caracteristicas sean similares,
La resistencia R7 debe ser de 15 ohmios , la resistencia R5 debe ser de 82 ohmios, la resistencia R12 debe ser de 2.2 ohmios o tambien 1 ohmio... Suerte

Recordatorio
Mosfet y resistencias para fuente de poder korg T3:
Mosfet= 2sk1199
R7= 15 ohmios
R5= 82 ohmios
R12= 2.2 ohmios

Para fuente de poder korg T1
Mosfet= 2sk1153
R7= 15 ohmios
R5= 82 ohmios
R12= 1 ohmio
Bios ringraziano
Avatar utente
da Bios
#5712
Ringrazio @Angel e riporto la traduzione per gli italiofoni anche se riconosco che già si capiva in lingua originale.
Angel ha scritto:Ciao! Il tuo problema penso che siano il mosfet e le resistenze, perché il mosfet originale, il 2sk1199 è di 2A, quello che hai messo, il mtp1n100 è solo 1A, devi mettere un altro di 2A o più, può essere 3A, 4A, 5, 6, ecc, ecc...
Cerca quei mosfet nelle schede degli amplificatori audio o dei televisori phillips che le loro caratteristiche sono simili,
La resistenza R7 deve essere 15 ohm, la resistenza R5 deve essere 82 ohm, la resistenza R12 deve essere 2,2 ohm o anche 1 ohm... Buona fortuna.

Promemoria
Mosfet e resistenze per la sezione di alimentazione della Korg T3:
Mosfet = 2sk1199
R7 = 15 ohm
R5 = 82 ohm
R12 = 2,2 ohm

Per la sezione di alimentazione della korg T1
Mosfet = 2sk1153
R7 = 15 ohm
R5 = 82 ohm
R12 = 1 ohm
Maxim ringraziano
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram