Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#5668
Colpa mia purtroppo mi spiego male. Ho sbagliato, non dovevo mettere esempi di carico appunto per non fare altri discorsi.

Devo mandarlo in saturazione il mosfet e a 5 volt non ci va (ovviamente non logic level) .
Volevo fare un discorso generico e non tanto riferito al carico, anche se poi c'entra per altri motivi.
Ovviamente non so se può funzionare in quel modo.
#5669
A questo punto non mi è chiaro cosa tu voglia esattamente.

1.- un circuito si realizza per espletare una funzione.

2.- devi mandarlo in "saturazione", ma se non è un logic gate, a 5V non ci va, sia teoricamente che praticamente. Punto e basta. Quindi, quale è il problema?

3.- il "discorso generico" è presto fatto: o usi un logic gate o usi un "normale" con un gate driver.

4.- Se usi un mosfet non logic gate dovrai guardare dal foglio dati la curva tra tensione di gate e corrente di drain, ma in generale ci vogliono circa 10V per avere una abbassamento della resistenza decente. E la consistenza del carico (e anche il tipo di carico, per le conseguenze di una commutazione) non è un elemento secondario neppure in una trattazione puramente teorica.

5.- Nel modo indicato dallo schema, funziona eliminando la R1. A cosa dovrebbe servire? Così come è messa scassi il pin del micro applicandogli una tensione maggiore della Vdd e tieni il mosfet sempre in conduzione.
#5670
Il mio interesse era solo sul punto 5 , gli altri discorsi li abbiamo già fatti .
Ho messo la r1 appunto per avere una caduta di tensione , se lo avessi collegato direttamente ci sarebbe stato questo problema che dici. Il valore delle 2 resistenze non l'ho messo perchè bisogna appunto valutarli per avere i 10 volt sul gate.

Io non ho provato nulla e "neppure ho le capacità" per valutare se potrebbe funzionare , di conseguenza ho chiesto se fosse possibile una configurazione del genere.

Era solo una mia curiosità, tutto il resto lo abbiamo già chiarito prima.
#5671
Però prova a ragionare sulla R1:
- deve produrre una cdt.
Ok. E' uno dei compiti delle resistenze, ma... si genera una cdt solo se la R è attraversata da una I.
Qui, dove sta la I?
Dato che il gate non assorbe teoricamente niente, una corrente passa nella R1 in serie alla R2 solo se questa è collegata a massa (I=12V- (R1+R2). E se R2 ha un valore diverso da 0, tale da ottenere 10V al nodo R1/R2 hai come risultato che si mantiene sempre in conduzione il mosfet, che è già in conduzione con la sola R1. Quindi hai il mosfet sempre acceso, senza la possibilità di spegnerlo.
A meno di portare il gate a massa con una resistenza molto piccola.
R2 va a massa se il pin che la comanda è un open collector/open drain. Ma solitamente i pin dei micro sono push pull e non sopportano più della Vdd.
Quindi lo schema proposto è errato.

Se vuoi comandare un mosfet così, ci devi almeno mettere in mezzo un transistor che separi:
per esempio http://forum.arduino.cc/index.php?actio ... ach=100189

Per queste ragioni nascono i logic level gate che abbattono la resistenza di conduzione con meno di 5V e non necessitano di driver intermedi quando sono pilotato da una logica tipo microrontroller.
#5672
Era questo che volevo capire il giusto valore della resistenza, ma visto che dovrebbe avere un valore molto piccolo la cosa non è gustamente possibile.
Non conoscendo bene questo campo tante cose non mi sembrano ovvie.
long long title how many chars? lets see 123 ok more? yes 60

We have created lots of YouTube videos just so you can achieve [...]

Another post test yes yes yes or no, maybe ni? :-/

The best flat phpBB theme around. Period. Fine craftmanship and [...]

Do you need a super MOD? Well here it is. chew on this

All you need is right here. Content tag, SEO, listing, Pizza and spaghetti [...]

Lasagna on me this time ok? I got plenty of cash

this should be fantastic. but what about links,images, bbcodes etc etc? [...]

Visita il nostro canale telegram