Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da ElettroNewbie
#5452
Salve a tutti :) rieccomi..... :roll:
Sapreste spiegarmi gentilmente cosa significa applicare un piccolo segnale ad un diodo o effettuare l'analisi di piccolo segnale di un circuito con diodo??
Riporto quello che sono riuscito a capire:
ho un circuito con un diodo ( o più diodi) di cui ne fisso la polarizzazione tramite generatori di tensione (corrente) continui o variabili (ma di ampio segnale??);applico quindi un piccolo segnale ad uno di questi generatori in modo da spostare di poco il punto di lavoro del diodo fissato prima in modo da linearizzare la caratteristica del diodo stesso intorno al suddetto punto di lavoro.Successivamente vado a vedere cosa fa l'uscita....Boh mi sa che si vede che ho le idee ingarbugliate :oops:
Non ho capito cosa sta succedendo dal punto di vista fisico al circuito.
Ma perchè si parla di guadagno??Il guadagno che sia di tensione o corrente non riguarda gli amplificatori??
Inoltre sono alle prese con un esercizio d'esame il cui ultimo punto chiede la seguente cosa:
dato il circuito con R1=R2=1K ohm ed V2=5V I1=1mA
Supponendo di aggiungere un segnale a V1,si calcolo il guadagno di piccolo segnale(Vout/V1) con V1=2V.
Io ho seguito il procedimento seguente:
con V1=2V e V2=5V ho studiato lo stao in cui si trovano i diodi (a me risulta D1 OFF ed D2 0N) e trovato tutte le correnti e tensioni del circuito e quindi anche la corrente che scorre nel diodo acceso, cioè ne ho studiato la polarizzazione(giusto??)
Successivamente ho effettuato lo studio di piccolo segnale ossia ho ridisegnato il circuito andando a cortocircuitare i generatori indipendenti di tensione ed ad aprire i generatori indipendenti di corrente e sostituendo al D2 il suo modello di piccolo segnale (una resistenza rD di valore Vt,tensione termica del diodo, diviso la corrente che scorre nel diodo e trovata al punto precedente).
Allego anche il circuito che ottengo per l'analisi di piccolo segnale !!!
Da cui ricavo:
Vout=V1 che moltiplica R2/(R2+rD//R1) dove // indica il parallelo.
Scusatemi per le troppe domande ma non so davvero a chi chidere un aiuto......mi vergognerei a far vedere al prof che ho cosi tanti dubbi e tra l'altro sotto sessione d'esame i prof non fanno ricevemento.
Confido ancora una volta in voi ragazzi.
da ElettroNewbie
#5453
Scusate ragazzi un attimo sto avendo problemi a riportare il circuito....
Ma voi cosa usate per disegnare gli schemi dei circuiti?Conoscete per caso programmi on line che permettono il disegno di circuiti magari anche ottenendo un pdf....Invece per quanto riguarda simulatori on line?Sto guardando ora come funziona CircuitLab.
da ElettroNewbie
#5459
Salve a tutti :)
Ma ci sono problemi se allego la scansione del disegno,fatto su un foglio, del circuito dell'esercizio ??

11.png
Aggiungi descrizione
Ultima modifica di GioRock il 19 feb 2018, 15:06, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Immagine troppo grane e storta
da ElettroNewbie
#5460
Ah vi allego anche il circuito di piccolo segnale che ottengo

22.png
Aggiungi descrizione
Ultima modifica di GioRock il 19 feb 2018, 15:07, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Immagine inguardabile
Avatar utente
da GioRock
#5467
ElettroNewbie ha scritto:Salve a tutti :)
Si riesce a capire lo schema del circuito??


Non allegare un chilometro di foglio, ritaglia solo lo schema e ruotalo, ti basta il Paint o un editor qualunque di immagini...
P.S. Per questa volta te l'ho sistemato Io, alla prossima le cestino, sono inguardabili, scarica fidocadj per il disegno...
da ElettroNewbie
#5468
Salve :)
Ciao GioRock e grazie per l'attenzione.Si si riconosco di aver sbagliato e chiedo venia per questo.Con fidocadj non sono proprio riuscito a disegnare il circuito.Ma non ha una libreria di componenti?
da ElettroNewbie
#5469
Ah ho dimenticato sempre a proposito di disegnare lo schema del circuito,ma con programmi tipo OrCAD oppure multisim è possibile disegnare schemi di circuiti ed esportarli magari in formato immagine o pdf?
Avatar utente
da GioRock
#5471
Intanto fidocadj è scaricabile gratuitamente e ha una libreria farcita di tutto (basta andare a cercare quello che ci serve), inoltre è possibile esportare l'immagine in formato PNG compresso con varie risoluzioni, questo per esempio è stata salvata con 1200x1200dpi, è anche chiaro che prima bisogna imparare ad usarlo...

Test_fidocadj.png
Test_fidocadj.png (4.32 KiB) Visto 1455 volte


Comunque fidocadj era solo un esempio, puoi usare tutti i programmi di disegno che vuoi anche online, l'importante è allegare immagini di dimensioni contenute in formato PNG o JPG, se hanno un ampio margine di bianco come nel tuo foglio, è meglio ritagliarlo via per non appesantire inutilmente il server e rendere lo schema immediatamente disponibile e leggibile, anche la giusta visuale è importante...

Puoi ugualmente postare quelli disegnati a mano con le stesse regole di quelli fatti con i programmi di disegno... ;)
Avatar utente
da GioRock
#5484
Questo è online ed ha tutto il necessario per disegnare degli schemi decenti: EASYEDA
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram