Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#12644
buonasera a tutti, ho un problema con un televisore Samsung che si spegne totalmente a caso e per un tempo totalmente a caso non dà più segni di vita. se lo stacco dall'alimentazione subito dopo che si spegne si riaccende il led rosso (come quando è spenta/in sand-by) ma rimane in uno stato di blocco in cui ne da pulsati direttamente dalla tv che da telecomando non dà segni di vita fino a quando lei stessa non decide di riaccendersi.
Dati TV:
Modello: LE40B620R3P
Codice Modello: LE40B620R3PXXC
Type: LE40B620

Scheda Madre:
Immagine
Scheda di Alimentazione:
Immagine

Quello che ho fatto è stato innanzi tutto testare la scheda di alimentazione ma sembra che sua apposto, tutte le tensioni sulla morsettiera ci sono ed è stabile finche non viene collegata la scheda madre.
sulla scheda madre non sono riuscito ad individuare ad occhio niente di anomalo. ho fatto una pulizia generale e
ho provato a "congelare" con lo spray le zone intorno lo spinotto di alimentazione della scheda madre e intorno quello derivante dall'IR e Tastierino ma niente di anomalo.
l'unica cosa che ho notato però è che a differenza di prima che il difetto lo faceva quasi subito, dopo quest'ultima operazione la tv ha resistito per quasi mezza giornata in normale funzionamento prima di morire di nuovo.
non riesco a capire cosa possa essere. Qualche protezione termica difettose che dà fastidio?
spero che qualcuno possa aiutarmi. cordiali saluti.
#12694
Passopoco ormai da queste parti.
Io personalmente, essendo un Samsung, cambierei a prescindere tutti i condensatori elettrolitici lato bassa tensione.
Spesso ci si azzecca con i Samsung di qualche anno fa.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram