Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
#12642
Ciao a tutti!
Sto cercando di ripristinare un vecchio compressore con motore asincrono monofase con condensatore. Purtroppo è così vecchio che il motore non ha una morsettiera, ma i cavi che entrano direttamente. Con il tempo si sono "cotti" e spelati, quindi li ho dovuti sostituire.
Dopo aver richiuso il motore ho questo problema: quando lo attacco alla corrente il motore "ronza" e non gira. Se, non attaccato a nessun carico, gli do una spintarella con un cacciavite, comincia a girare. Questo succede sia con il condensatore attaccato che staccato.
Quando invece lo attacco al compressore, anche se gli do una "spintarella" non parte.
Ho comprato allora un condensatore nuovo da 10 uF (come da targa), ma non cambia nulla :(

Quale potrebbe essere il problema? Potrei aver sbagliato a fare i collegamenti interni? Il motore girerebbe comunque?

Di seguito la situazione dei collegamenti interni prima che sostituissi i fili:
Immagine

Questa la targa del motore:
Immagine


Questi invece i condensatori (originale e nuovo):
Immagine

Quale potrebbe essere il problema? Ho qualche speranza?

Grazie a tutti
#12678
Prima di tutto verifica con un capcimetro che il condensatore sia ok. Se il motore gira con spintarella evidentemente manca l avvolgimento secondario con il condensatore che genera un campo magnetico sfasato rispetto all avvolgimento principale per dare una coppia al rotore. Normalmente l avvolgimento principale ha sezione maggiore di quello a cui viene collegato in serie il condesatore.. Verificare ancje se entrambi gli avvolgimenti siano non interrotti
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram