Sezione a tema libero in cui è possibile discutere di argomenti che non rientrano nelle altre categorie.
#12322
Salve.
Problema zanzare credo che è comune a tutti.
Nonostante tutti gli accorgimenti ( loro) succhiano e il disturbo è notevole .
Io sono uno di quelli che supero abbondantemente la quantità minima di punture.
Dopo averle provate TUTTE, ma proprio tutte, ho deciso di passare all'offensiva .
Non più passivamente ad attendere di essere punto ma di attendere il loro arrivo. Come? RADAR, no.
Provando a realizzare un circuito elettronico che sente l'arrivo o la loro presenza.
Se da questo sono avvisato la lotta è una cosa a parte, e l'unica soluzione fra tutte è la racchetta elettrificata.
Ritornando al circuito ho buttato giù un circuitino con Multisim e teoricamente funziona, però dal teorico al pratico c'è tanta strada da fare colpa delle incognite. Il circuito, come sensori usa uno o più microfoni, questi sentono il rumore delle ali che generano un rumore che ha una frequenza , questa, opportunamente filtrata con un filtro passa banda e amplificato tramite operazionali dovrebbe dare un segnale di allarme dell' intruso.

Ora vorrei sentire i vostri pareri buoni o cattivi, qualche nuova idea, anche per salvare dal plurito tante persone e non solo.
Sono tantissimi i morti nel Mondo per le Zanzare.

A chi si presta e vedo interessato, poso passare anche lo schema .
erosb
#13048
Ciao @erosb,
ho lo stesso problema, però non lo risolverei come hai descritto.

Pensavo di modificare una di quelle racchette per zanza a batteria e aggiungere qualcosa che le attragga in modo che si dirigano in autonomia verso l'alta tensione, attrattivo che può essere anche un banalissimo led blu\violetto lampeggiante. Il tutto andrebbe sospeso\appeso\posato in modo che sia accessibile ambo lati. Non so quanto sia comodo il sistema, non vorrei che dopo breve tendesse all'intasamento.

Saluti.
schottky ringraziano
#13049
Bios ha scritto:
Pensavo di modificare una di quelle racchette per zanza a batteria e aggiungere qualcosa che le attragga in modo che si dirigano in autonomia verso l'alta tensione, attrattivo che può essere anche un banalissimo led blu\violetto lampeggiante. Il tutto andrebbe sospeso\appeso\posato in modo che sia accessibile ambo lati. Non so quanto sia comodo il sistema, non vorrei che dopo breve tendesse all'intasamento.

Saluti.

Mi sa che hai descritto un classico antizanzare elettrico, mi sa che non c'è nulla da modificare lo comprei già fatto
ca2d417d-b882-4b87-8633-435bb21f957a.__CR0,30,970,600_PT0_SX970_V1___.jpg

ha una catenella che consente di appenderlo come dici tu, funziona discretamente bene, il problema del non proprio intasamento ma diciamo affollamento c'è perchè attrae non solo zanzare ma ogni tipo di insetto notturno e ogni 3-4 giorni occorre ripulirlo.
#13050
Esatto @schottky,
conosco il tuo zapper però non lo puoi mettere in casa. Mi piacerebbe anche che fosse più selettivo, per questo volevo farlo.
Pensavo di impiegare una rete con maglia tale da tenere fuori per esempio le falene ma anche altri accorgimenti.
#13052
Certo quello che ho postato è (preferibilmente) per esterno ma ne esistono anche di più piccoli, che hanno anche una rete a maglia più piccola, io ne ho preso qualcuno da Lidl, sono di questi tipi qua http://www.prezzibassionline.net/2019/04/lampade-insetticida-da-lidl.html
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram