Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#12283
antarion ha scritto:[CUT] ho un vecchio flipper che ha smesso di funzionare. L'alimentatore e le uscite delle tensioni della scheda power escono in maniera corretta e il problema risulta essere nella scheda CPU.[CUT]

per definire il contesto posta qualche foto: esterno del flipper, scheda (o schede) CPU, scheda alimentatore
Hai gia' cercato sui siti degli appassionati di vecchi flipper? con marca e modello (se lo conosci), magari si trova qualcosa

Cosa intendi esattamente per ha smesso di funzionare ?
es: i display restano spenti , il totalizzatore non si azzera, i funghetti e le leve non si azionano, tutte le luci sono spente, ecc
Quando lo accendi non accade assolutamente nulla oppure qualcosa si muove o si illumina?
Ultima modifica di double il 31 lug 2022, 14:35, modificato 1 volta in totale.
#12284
Sembra che ci siano due discussioni separate e parallele, sarebbe cosa buona aprire una discussione separata per il problema delle casse attive non funzionanti
#12285
sui vecchi flipper non era la pallina che rimbalzava facendo contatto tra due flange che accendendo un relè la acceleravano, in un tutto congegno elettro-meccanico, dove forse la CPU serviva solo a dare il punteggio su di un qualche display ..a far ben bene avrai bloccato l' interruttore del tilt :)
#12286
P.s
per provare i componenti non c' erano questi tester qua.. che tanto ti fai un' idea anche su qualche loro caratteristica..

https://www.amazon.it/multifunzione-Longruner-retroilluminazione-transistor-condensatore/dp/B07C5LC486/ref=asc_df_B07C5LC486/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=279836494991&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=16980783245015581197&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008388&hvtargid=pla-487531552214&psc=1
#12287
kookaburra ha scritto: [CUT] bloccato l' interruttore del tilt

Questo mi sembra un ottimo punto di partenza per l'anastasi (o resurrezione che dir si voglia) del flipper.

Se si scrollava troppo il flipper interveniva il tilt (oggi lo chiamano sensore di movimento, pazienza) che spegneva il flipper e serviva mettere una nuova moneta da 100 lire per riaccenderlo.

Hai già verificato che il tilt e la gettoniera siano a posto?
#12288
così di discussioni ne facciamo tre :)

Double non è vero
"se peso cado ma se cado non peso"
pesi sempre uguale! per la definizione di peso (P=m*g) .. quando cadi non lo puoi misurare non avendo un appoggio per comprimere la molla della bilancia, ma la forza che in fisica chiamano apparente pe me esistono eccome!

Pensa ad una molla di massa propria che stia cadendo, soggetta a tante piccole forze (dF) per ogni puntino di massa (dm) per cui (dF=dm*g) ti sembrerà che nessuno spinga la molla perché penseresti che se qualcuno
la spingesse da dietro questa si comprimerebbe per la formula (F=m*a) ..invece io sostengo stia esistendo per le deformazioni del campo, in prossimità mettiamo di un pianeta, per cui l' energia da punto
a punto cambi secondo l' equazione coinvolgente la forza (dF=dE/s) dove (ds) è l' infinitesimo di spostamento e (dE) la variazione di energia gravitazionale per quell' infinitesimo.

Invece ti accorgeresti che il peso lo hai eccome andando a sbattere contro il pianeta, avendoci a contatto la forza eguale e contraria di reazione (più nel caso le reazioni dinamiche ma non ci interessano in questo discorso)
..quella che ti sarebbe servita e ti servirà a pesarti con la molla della bilancia

Quindi quando cadi pesi lo stesso (P=m*g)! perché soggetto alla forza di deformazione via via maggiore del campo gravitazionale che ti accelera, ma non avresti la reazione di un punto di appoggio dove appoggiare la bilancia
per rendertene conto ..tuttavia ci sono altri modi..

Ti ricordo ogni tanto il mio dissentirti e dissentire i fisici :) chiuso il parentesone :)
#12289
kookaburra ha scritto:così di discussioni ne facciamo tre [CUT]

per rispetto ad antarion, che ha aperto il 3D per il suo flipper, riporto il tuo commento sul peso in una nuova discussione nella sezione off-topic
#12302
Mi ero confuso anchio con i due quesiti, peraltro di due diversi autori, sovrapposti, a questo punto cerco di dare la mia risposta ad entrambi
@antarion apprezzo gli amici che hanno cercato di aiutarti, ma ribadisco il mio primo intervento. Il circuito a cui ti riferisci , a quanto pare, è abbastanza complesso, se le tue competenze sono riassunte nella frase:
acquistare i componenti e farli poi saldare da chi ha le mani pulite

devi tener conto che nelle operazioni di riparazione di in circuito elettronico le fasi diagnosi individuzione del guasto, dissaldatura e testing dei componenti sono la parte più difficile, al confronto l'operazione di saldatura dei componenti sostitutivi è uno scherzo, quindi provaci se vuoi ma aspettati una delusione
@Pezzu Classicamente un amplificatore audio di una cassa attiva ha una alimentazione duale +X Volt e -X Volt che viene applicato al circuito, lo stadio finale è costituito da due transistor di potenza (in genere un NPN e un PNP) e il circuito è fatto in modo che il puntu di congiunzione dei due finali stia a 0Volt in assenza di segnale. Così i due rami dell'alimentazione, sempre in assenza di segnale, erogano una corrente molto piccola, la cui maggior parte è la corrente di polarizzazione dei finali. Se per caso uno dei due finali va in corto circuito oppure si apre, che sono i classici guasti di un transistor, il circuito si sbilancia e all'uscita si presenta tutta la tensione positiva oppure quella negativa a seconda del guasto, la cosa ha due conseguenze misurabili a) uno dei rami di alimentazione eroga una corrente molto alta corrispondente al rapporto tra la tensione di alimentazione e la resistenza dell'altoparlante b) la bobina dell'alloparlante, soggetta a questa corrente molto elevata e continua viene attratta ad una delle estremità della corsa a seconda della polarità del guasto.
Ovviamente questo comportamento giustifica i due fenomeni che osservi.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram