Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da mars
#12216
Perchè perdere tempo con simulazioni inutili, dato che mancano i parametri? Una soluzione normale, a parte quella di evitare di mescolare segnali e potenza...), è l'impiego di un comune cavo schermato, due poli con lo schermo a terra ad una sola estremità?
da kookaburra
#12217
..forse per certi utilizzi potresti provare anche a mettere in parallelo al LED un condensatore (elettrolitico o no!.) da
un 0,22...1 uF ..o più o meno.. una ventina di volt lavoro minimo.. chissà se va.. ma quando dici il che hai fatto :)
Avatar utente
da schottky
#12224
Mi sembrano discorsi sinceramente inutili, sono fenomeni ben conoscuiti, non c'è nulla fa studiare, si sa tutto. Per risolvere il problema concreto inizialmente posto si usa una lampadina spia a filamento e basta.
Avatar utente
da double
#12227
kookaburra ha scritto:..si e se no per risolvere il problema si torna alle candele della nonna ma anche le lanterne a petrolio :)

[mode OT ON ma non troppo]
io non disprezzerei affatto le candele steariche della nonna, sono fondamentali nei blackout elettrici come prevede una sezione della Protezione Civile Toscana
https://www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/it/protezione-civile/black-out-elettrici-cosa-fare-in-assenza-di-corrente
PRIMA DEL BLACK-OUT ELETTRICO
Segnare in un unico foglio ben visibile i numeri di telefono utili e il numero verde per la segnalazione di guasti al gestore di energia elettrica (ENEL GUASTI: 803500)
...
Procurarsi delle candele, batterie di riserva per la radio portatile e la torcia elettrica
Acquistare una powerbank e mantenerla sempre carica, utile per ricaricare i cellulari
...

io aggiungerei anche di avere una scatola di fiammiferi per accendere le candele.

Sarà pur vero che ormai tutti i cellulari hanno la funzione torcia, però io ancora me lo ricordo un bel blackout di tre giorni e tre notti per un cavo enel sotterraneo da 15KV che ha fatto bum.
[mode OT OFF]
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram