Corsi, guide, recensioni, i vostri progetti. Approfondimenti di elettronica applicata.
da kookaburra
#11530
Un altro punto sul quale vorrei discutere è sul cappotto, il peggiore quello sulla facciata o su tutta la casa, io ad esempio
ho una vecchia casa in pietra che metterci sopra del polistirolo o simili mi parrebbe una bestemmia..
Tanto è ricoprire una parete a nord col fine non ultimo di passarci diverse condotte degli impianti, altro sarebbe fare un cappotto esterno o interno al completo o quasi..
La pietra per costruire era un materiale eterno e nobile di pregio, gli isolanti invece mi fanno pensare a quelle costruzioni in legno americane, con la schiuma nelle intercapedini, che a parte le esalazioni o l' infiammabilità sono ricettacolo col tempo di insetti topi serpenti muffe infiltrazioni batteri ..allora tanto valeva costruire così anche in Italia, magari con demolizione a scadenza, senza acquistare il terreno se non con gli allacciamenti tipo i giapponesi..
che funzionano bene anche contro i terremoti!

A questo punto però, dovendo comunque risparmiare, rifacendomi alla semplicità dei pannelli ad aria mi chiedevo se non fosse meglio almeno sulla facciata
semmai di mettere questi pannelli ..fattibili anche da se...o tramite ditta su misura e progetto.. ma difficili lo stesso da integrare esteticamente, seppur facili da rimuovere e di poco costo.. (!?)
https://www.youtube.com/watch?v=bIVoTdgB6Kw
Tuttavia in giro se ne vedono pochi almeno dalle mie parti.. forse non hanno fatto moda..? Semmai qualcuno li avesse messi fatti o li sapesse recensire..
#11548
A me sta cosa dei pannelli solari ad aria faceva pensare ai soliti "casottoni" di campagna, di due o tre proprietari ad impianti indipendenti, e con la rampa scale comuni fredda e umida, ma con il tetto e sottotetto
abbastanza praticabili, dove con queste giornate calde la temperatura si alza anche di parecchio e che a me faceva venir voglia di metterci un ventilatore che dalla soffitta riportasse aria calda nel vano scale..

Anche ripensando come es. un muro in pietra di un 100m^2 di 0,5m di spessore (per il maggior peso seppur con un minor coefficiente termico possa accumulare calore come una pari quantità di acqua),
come accumulo termico equivarrebbe a quello di un.. 100*.5=50 m3 di acqua.. e che pertanto ad una casa potervi confluire l' aria calda dal tetto rimasto libero, da pannelli solari misti, elettrici ed aria calda
recuperabile dagli stessi, e anche con la facciata.. Insomma il sole ci potrebbe dare davvero una mano ..senza crescere troppo le spese e facendo il più possibile con quello che già c' è!

Si potrebbero realizzare dei pannelli fotovoltaici misti ad aria calda, tipo così per un esempio..
Immagine
#11627
Cercavo in rete pannelli fotovoltaici misti con circolazione d' aria scaldata dal sole oppure invertendo il ventilatore rimandata verso l' esterno, esempio d' estate quando facesse caldo
..raffreddando anche il pannello oltra a migliorare l' aria nella casa buttando fuori quella consumata e troppo umida o calda, mentre alla sera riportando dentro quella notturna...
Insomma un pannello fotovoltaico anche con circolazione d' aria scaldata dal sole l' inverno quando il pannello produca
elettricità non lo trovo in commercio, mentre la voglia di provarne qualcuno ce l' ho..
Dovessi fare un impianto fotovoltaico, lo preferirei misto con circolazione d' aria, visto il costo comune del pannello e di meno l' ingombro e dei lavori in contemporanea che a quel punto dovrebbe cambiare di poco il preventivo,
convenendo sia se messo sulla facciata che sul tetto ..Ne conoscete ditte che ne abbiano oggi in produzione..

P.s
quando facevo l' elettricista d' estate lavorando nelle cabine dove erano i trasformato fermi in quel momento, pur restando l' ambiente caldissimo io invertivo il verso dei ventilatori che allora dalla cabina portavano l' aria verso l' esterno e mi ricordo che seppur per la poca depressione l' effetto dei un pur piccolo abbassamento di temperatura si faceva sentire e ci si stava meglio.. o perlomeno non a 50 gradi con il vapore della cartiera ancora calda :)
#11630
Tanto per dirne un' altra per passatempo, io che sono freddoloso, stavo pensando di farmi un giubbotto gonfiabile ma trasparente, sul tipo con questo film da imballaggi,
https://www.ebay.it/itm/173958893079?hash=item2880c20e17:g:COMAAOSw~oldJEHj&var=472734365780
e quindi metterci sotto una maglietta nera che assorbendo i raggi del sole mi riscaldasse, ben isolato dall' aria fredda esterna. dalle bolle d' aria nel film del giubbotto.
Quindi nelle belle giornate di sole invernale riscaldarmi passeggiando nei luoghi aperti..
..o forse no.. che ne dite a me che non ho voglia di fare una prova, troppo svanito per un cotanto lavorare :)
da mars
#11631
https://www.etsy.com/it/listing/942761644/il-pneumatico-michelin-uomo-vintage?gpla=1&gao=1&&utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_campaign=shopping_it_it_it_-art_and_collectibles-prints&utm_custom1=_k_EAIaIQobChMI_Nnhj6rQ9QIVGwMGAB0ufgZdEAQYASABEgJwzvD_BwE_k_&utm_content=go_13703307749_131027110304_530490421180_pla-353366959122_c__942761644itit_531815353&utm_custom2=13703307749&gclid=EAIaIQobChMI_Nnhj6rQ9QIVGwMGAB0ufgZdEAQYASABEgJwzvD_BwE
Allegati
Nuovo-1.jpg
#11632
Non male! ma in versione trasparente ..e sotto in costume da bagno per andarci a prendere il sole d' inverno ..sul mare finalmente libero dagli ombrelloni monopolisti dei villeggianti borghesi
..invece di questa tutina da fatti diventare poveri, per un surrogato della vita da impostori divenutici nababbi, e per dormire più comodi anche in stazione.. senza il sentirsi dire di non essere stati imprevidenti..
Peccato che occorrerebbe molta più tecnologia di quella che sembra :sick: speriamo negli incentivi :)
#11633
..guarda qui ci sono giacche trasparenti gonfiabili anche di gran moda! altro che omini dei pneumatici
https://soldoutservice.com/p/louis-vuitton-inflatable-jacket-giacche-gonfiabili-ss-21
Avatar utente
da schottky
#11634
Piuttosto che comprare roba Luis Vuitton è molto più conveniente pagare le famose bollette.
Tra l'altro sono per primavera/estate mi sa che non tengono tanto caldo
#11635
Dimentichi il commercio non dico abusivo ma ambulante in loco magari di prodotti super economici made in C€

..Strillati come giubbotti antipioggia antivento anti cadute ..comprese quelle dal monopattino (cingolato), messi insieme ai pantaloni
con funzione di airbag, di più per gli anziani che scivolano sulle scalinate ghiacciate, o perché aggrediti a bastonate dalle baby gang organizzate :)
..adatti per l' abbronzatura invernale e per valorizzare le buone del villaggio incoraggiate in monochini sottostante
..insomma inventati per una panacea
di moltissimi mali .. unica controindicazione, se non per i modelli raffinatissimi, non traspirano!
necessitando di spostarsi con calma o moto-trasportati e specialmente ci fosse tanto sole.. con l' ombrellino bianco.. :)

A parte l' ironia ..adesso ho i termosifoni in funzione con fuori un sole che seppur d' inverno "spacca le pietre"
e nell' orto una catasta di legna, fatta potando gli alberi da frutto da smaltire .. e pur pagando!
Da ragazzo in campagna con la sola potatura (si diceva rimondare) dei castagni si scaldavano tutto l' anno, e producevano da mangiare..
che sono convinto che anche oggi varrebbe di più potare "rimondare" dai rami invadenti le piante migliorando l' aspetto e la salute delle campagne, più che tagliare i boschi del tutto, e che la ricrescite dei rami di più basterebbe per i fabbisogni locali..
Invece di pagare da dimenticati dagli incentivi tasse e bollette, come dei vassalli per rifare le costosissime "facciate ecologiche" delle città invece decadenti.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram