Pic Micro, Arduino, Atmel, Microchip, Freescale, Texas Instrument, ecc. Strumenti di sviluppo, firmware e progetti.
#11278
Buonasera,
ho un problema con un circuito realizzato con una Wemos mini d1 r1 e una scheda a due relè.
La scheda relèha gli ingressi optoisolati, sia la wemos che la scheda relè sono alimentati a 5V da un unico alimentatore da 750mA.
I due ingressi relè sono pilotati da due uscite digitali della wemos.
I due relè servono a dare la fase della 220V ad un motore per tapparella, uno per alzare e l'altro per abbassare. Su banco tutto funziona correttamente, quando però collego i relè al motore e provo a far azionare in salita o discesa la tapparella, accade che dopo qualche secondo che la tapparella si sta movimentando la wemos si riavvia e quindi interrompe l'azione in corso.
Quale pensate possa essere la causa e quale il rimedio?
Grazie
#11432
La board wemos con l'ESP e' alimentata a 5 Volt, ma il processore e le sue uscite lavorano a 3.3 Volt. Si suppone che la scheda relè usi dei fotoaccoppiatori fra l'ESP ed i relè (che tu dici siano alimentati a 5 volt). Tali relè sono meccanici o a stato solido? In alternativa come è fatta la scheda relè? Tu dici che senza i motori delle tapparelle collegati tutto va bene , quindi sembrerebbe possibile escludere i disturbi generati dai relè (meccanici?) della scheda.

Una possibile causa del reset possono essere i disturbi generati dal motore delle tapparelle che rientrano attraverso l'alimentatore: hai provato ad usare un power bank invece dell'alimentatore (è switching o lineare?) collegato alla rete? Se a batteria tutto funziona allora l'unica soluzione è filtrare tutto cio' che arriva dalla rete. Se l'alimentatore in uso è switching si potrebbe usare un classico piccolo alimentatore a trasformatore 230/9 Vca 15 W con ponte, condensatore e regolatore a 5 volt.
#11463
Ciao @ClaudioWalter,
per escludere incomprensioni posterei lo schema.

Grazie!
#11733
Io ho usato un bel po di wemos, che pilotano relè elettromeccanici ed uno un relè statico, tutti senza fotoaccoppiamenti.
Funzionano alla grande, comandi da smartphone e Alexa.
Solo che ero io a fare la domanda, attualmente funzionano con il comando "Alexa accendi/spegni coso"
Il problema è che per avere il comando "Alexa Apri/Chiui coso" ci sono pochi e macchinose librerie.
@ ClaudioWalter cosa hai usato per il programma?
long long title how many chars? lets see 123 ok more? yes 60

We have created lots of YouTube videos just so you can achieve [...]

Another post test yes yes yes or no, maybe ni? :-/

The best flat phpBB theme around. Period. Fine craftmanship and [...]

Do you need a super MOD? Well here it is. chew on this

All you need is right here. Content tag, SEO, listing, Pizza and spaghetti [...]

Lasagna on me this time ok? I got plenty of cash

this should be fantastic. but what about links,images, bbcodes etc etc? [...]

Visita il nostro canale telegram