Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da MancMa
#11419
Salve a tutti dovrei riparare una rottura del cavo di un microfono cardioide... dovrei tagliare la porzione del filo rotto e risaldare i capi... Il problema è che all'interno della guaina ci sono un filo color rosso circondato da una schermatura di fili di rame (tipo il cavo dell'antenna)... come unisco le due parti?
spero di essermi spiegato...
#11420
spelli i due capi del filo rosso, li unisci e li saldi e isoli la saldatura sul filo rosso dal resto, possibilmente con un pezzetto di guaina termorestringente infilata su uno dei due capi del filo rosso prima di saldarlo. poi riunisci insieme il mazzetto di fili della calza di rame da una parte e dall'altra, unisci i due mazzetti e li saldi tra loro. Poi isoli tutto il tratto dell'intervento con un tubetto termorestringente più grande che avevi infilato inizialmente su una delle estremità del cavo.
Nella zona di saldatura ovviamente la schermatura della calza non sarà certo perfetta ma non dovrebbe dare problemi.
Bios ringraziano
#11423
Se no senza saldare, come sarebbe più pratico, facendo come qui
https://www.youtube.com/watch?v=-W5ZbzwM9UY

io ci aggiungerei anche uno o due pezzi di guaina termo-restringente facendo restringere la prima, poi facendo scorrere
e restringere sopra una seconda più lunga, per una migliore resistenza finale, alla trazione.

Per avere un risultato bello tondo c' erano anche degli stucchi morbidi da elettricista che per questo uso non ho mai provato, come non ho mai provato a mettere giunti con le resine, insomma per fare un giunto a regola d' arte che tenga bene agli strappi non la vedo mai tanto immediata..
#11425
kookaburra ha scritto:Se no senza saldare, come sarebbe più pratico, facendo come qui
https://www.youtube.com/watch?v=-W5ZbzwM9UY

Quello è un cavo COASSIALE con anima in rame rigido, il microfono ha un cavo SCHERMATO con anima in treccia flessibile quella cosa non può funzionare
E poi perchè, per consigliare agli altri come fare le cose, postare video in cui quelle cose qualcuno le fa in modo orribile e sbagliato?
#11427
Non è orribile ne sbagliato lo stesso si fa per le trecce anche soggette a trazione
..poi per chi le volessi anche saldare.. nessuno lo impedisce..
pur tuttavia la giunta di un cavo usurato è un lavoro provvisorio prima
di una sua necessaria sostituzione non vedrei perché saldare,
https://www.youtube.com/watch?v=qHoyF4yKhjU

che non è l' unico modo..
Metto i video degli altri perché così non li faccio io
#11428
l'"orribile" si riferiva al secondo video non al primo, va bene far vedere un video ma che l'attore del video non sia almeno tanto handicappato. Sul terzo confrontare tre metodi di me..a per unire due fili per scegliere il meno mer..so, complimenti.
da mars
#11429
Non solo è orribile e sbagliato, ma anche ignorantemente stupido. Fa parte delle porcherie che stupidi ignoranti diffondono su intenet come se fossero idee geniali

Non occorre essere radioamatori; basta avere un minimo di conoscenze per sapere che un cavo coassiale ha una impedenza tipica. Il creare un punto dove questa impedenza è danneggiata dal variare del rapporto tra centro, isolante e calza fa si che il cavo perda le sue caratteristiche. Un cavo coassiale si giunta con i connettori adeguati, cablati nel giusto modo e basta.

Poi, non credo proprio che la resistenza meccanica alla trazione sia la caratteristica fondamentale della giunzione di un qualsiasi cavo elettrico. La sua caratteristica fondamentale sarà il mantenere le caratteristiche di conducibilità.

Allo stupido che crede di giuntare fili elettrici senza usare morsetti, crimpature o saldature consiglio di riguardare i suoi
malfatti "lavori" dopo un certo tempo, dove la minima intrusione atmosferica, con tutti gli annessi, fa si che il rame si sia ossidato o solforato, formando un punto dove le caratteristiche elettriche sono degenerate e costituiscono anche un pericolo di sovra riscaldamento. Bata una giunzione a tubetto saldante, un morsetto Ticino, due capicorda crimpati o altre mille soluzioni commerciali; fili arrotolati e nastro isolante negli impianti a tensione di rete, proprio no.
Come professionista, non ho mai ammesso giunzioni fatte con i fili arrotolati e il nastro isolante.
Se qualcuno vuole farle per ignoranza o pigrizia o peggio, liberissimo di farsele a casa sua a suo rischio e pericolo. Ma è inammissibile che chi si dice e lavora come "elettricista" , al giorno d'oggi faccia cose del genere e si aspetti di avere certificato il suo "lavoro".

Comunque tutto questo non ha molto a che vedere con il giuntare il cavo di un microfono, dove quanto detto da Schottky è la cosa più semplice e sensata.
Bios ringraziano
#11430
Rispondo a Schottky.. il secondo video, di dove ce ne sono due, si riferisce a come si intesta un cavo schermato destinato es. ad una morsettiera, cioè come si sfilano il filo o fili da dentro alla schermatura. Io quando facevo l' elettricista per collegare gli schermati nelle morsettiere (chiaramente non in radio frequenza) facevo sempre così! ..se no come?

(Sbucci il cavo schermato, sulla sbucciatura apri la calza con il cacciavite, agganci i fili interni tiri e li estrai,
e da una parte ti rimane lo schermo bello lungo, quanto vuoi, separato dai filetti estratti, rifinisci la testa con un po di guaina ed ecco fatto.. se no come?)
#11435
E per mostrare come si fa ti affidi al video di chi evidentemente non lo sa fare e procede in maniera appunto orribile?
Spero che tu non lavorassi così
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram