Pic Micro, Arduino, Atmel, Microchip, Freescale, Texas Instrument, ecc. Strumenti di sviluppo, firmware e progetti.
#11109
salve a tutti,
premesso che non voglio usare un campanello di tipo wireless perché di onde ne girano fin troppe per casa e meno sono e meglio è, chiedo a voi esperti la fattibilità tecnica di quanto segue:
Premessa: alla porta di casa ho un normalissimo pulsante a 220V che alimenta due distinte suonerie da incasso poste in due diversi punti dell'appartamento. Peccato che ogni volta che suonano alla porta faccio un salto sulla sedia quando sento quel suono orrendo da ospedale psichiatrico....
Allora quello che vorrei ottenere dalla vita è poter avere al posto di queste suonerie scellerate qualcosa di molto migliore, non un banale din don, ma una cosa personalizzabile con un MP3 a piacere che incasserei nel muri mascherando il foro, come avviene adesso, con una semplice scatola e relativi frutti ciechi (magari traforati...)
Premetto che NON è possibile portare dal campanello alla suoneria una tensione a 12 v., ma eventualmente inserire un trasformatore a fianco della suoneria "autocostruita" ... insomma vorrei capire se e con quali costi di massima è possibile commissionare la costruzione di una "scheda" (non mi viene un altro termine) sulla quale possano essere cablate in una volgare micro SD delle suonerie sotto forma di file MP3 (spezzoni di musica ) che possano essere attivate dalla pressione del pulsante del campanello alla porta di casa. Chiaramente l'mp3 deve essere eseguito interamente indipendentemente dal fatto che il pulsante venga "disattivato" prima della fine dello spezzone musicale...
Qualcuno di buona volontà potrebbe aiutarmi per favore? Grazie mille!
#11111
Per fare l'ultima cosa occorre intervenire nella locazione del pulsante, infatti per fare in modo che la tensioni arrivi alla suoneria per un tempo definito indipendentemente dal tempo di pressione del pulsane devi usare un relè ad autoritenuta che chiuda un contatto in parallelo al pulsante per il tempo richiesto e qundi controllato da un timer questa cosa ovviamente non si può fare in remoto, a meno che tu non faccia passare un ulteriore filo insieme a quelli che collegano pulsante e suoneria.
Risolto questo problema il resto è facile perchè basta un trasformatore più raddrizzatore che alimenti una scheda, per esempio basata su arduino che supporti la microsd e riproduca l'mp3
puoi usare un moduletto tipo questo https://www.az-delivery.de/it/blogs/azdelivery-blog-fur-arduino-und-raspberry-pi/erste-schritte-mit-dem-mp3-player-modul
Ludwig ringraziano
#11113
Il modulo suggerito da schottky è un gioiellino, ha gia' lo slot uSD ed un piccolo amplificatore e volendo puo' essere usato SENZA microcontrollore.
Serve solo una scheda uSD con memorizzati i file mp3.
The module can be used as a stand alone module with attached battery, speaker and push buttons or used in combination with an Arduino UNO or any other with RX/TX capabilities.

Qui trovi la documentazione
https://www.dfrobot.com/product-1121.html
https://github.com/Arduinolibrary/DFPlayer_Mini_mp3/raw/master/DFPlayer%20Mini%20Manual.pdf
https://wiki.dfrobot.com/DFPlayer_Mini_SKU_DFR0299

buon divertimento!
Ludwig ringraziano
#11114
Anzitutto grazie per le vostre risposte precise e competenti!
premesso che personalmente non ho la benché minima competenza tecnica di queste cose, chiedo gentilmente se qualcuno di voi è disponibile a farmi un preventivo “omnicomprensivo” del materiale necessario; poi se approvato gli pago anticipatamente il tutto, mancia compresa, e mi manda per corriere il materiale “preassemblato” con un minimo di istruzioni di messa in opera, così faccio stecchire di invidia i miei visitatori..... ahahahahah
#11115
double ha scritto:Il modulo suggerito da schottky è un gioiellino, ha gia' lo slot uSD ed un piccolo amplificatore e volendo puo' essere usato SENZA microcontrollore.
Serve solo una scheda uSD con memorizzati i file mp3.


avrete capito che sono uno che vuole fare il mestiere che non è il suo.....
cosa significa esattamente "senza microcontrollore"?
long long title how many chars? lets see 123 ok more? yes 60

We have created lots of YouTube videos just so you can achieve [...]

Another post test yes yes yes or no, maybe ni? :-/

The best flat phpBB theme around. Period. Fine craftmanship and [...]

Do you need a super MOD? Well here it is. chew on this

All you need is right here. Content tag, SEO, listing, Pizza and spaghetti [...]

Lasagna on me this time ok? I got plenty of cash

this should be fantastic. but what about links,images, bbcodes etc etc? [...]

Visita il nostro canale telegram