Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#10903
Ciao Ragazzi,

ho una bullet 2c della Imou (Dahua) e vorrei cambiare l'ottica da 4mm con una da 6mm o 8mm.
ho fatto due foto, una alla telecamera e una all'ottica che vorrei mettere.
prima di rompere la telecamera in modo definitivo chiedo consiglio a voi. posso rimuovere la colla e metterci l'ottica che ho comprato a parte secondo voi? lo chiedo perchè non riesco a capire, guardando l'ottica attualmente montata se sotto la colla c'è il filetto.
Allegati
IMG_20210607_105339.jpg
telecamera con l'ottica bloccata dalla colla
IMG_20210607_163646.jpg
ottica, dello stesso diametro e filetto
#10907
A togliere la colla non penso si facciano danni a occhio sembra un tipo di colla che si stacca facilmente, una volta staccata occorre verificare che l'ottica si sviti, poi vedere se la filettatura è uguale a quella del nuovo obiettivo, però anche se fosse vero questo non ti garantisce funzioni bene perchè bisogna vedere se le due ottiche sono progettate per lo stesso tiraggio.
Però mi viene spontaneo un quesito, riguardante il motivo della colla, l'ottica attualmente montata si mette a fuoco in qualche modo? perchè spesso in questo tipo di sistemi la messa a fuoco si fa avvitando più o meno l'obiettivo sull'innesto, a questo punto potrebbe essere che la telecamera è a fuoco fisso e la colla serve per tener fermo l'obiettivo sull'iperfocale. nel caso lo smonti poi questa funzione sia sul vecchio che sul nuovo obiettivo resta a te da farla
#10909
Una volta tolto l'obiettivo originale e messo quello nuovo, come fai a metterlo a fuoco?
Molto probabilmente anche l'obiettivo originale é filettato e la colla é stata messa per fissare l'obiettivo dopo la taratura col collimatore, quindi se non sei pratico e non sei attrezzato non puoi più tarare l'obiettivo.
#10915
Beh veramente in genere, se uno ha una telecamera ha anche un monitor, per mettere a fuoco si avvita/svita l'obiettivo finché si vede che l'immagine è a fuoco, visto che è a fuoco fisso occorre cercare l'iperfocale ciò il punto in cui l'area di fuoco è dall'infinito al punto più vicino possibile
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram