Sezione a tema libero in cui è possibile discutere di argomenti che non rientrano nelle altre categorie.
#10839
Su internet si trovano dati riguardante la massa e le dimensioni dell' universo
ad esempio per la massa ed il raggio attuali vengono messi
m=9.5E55 Kg
r=1.3E27m

Saranno senz' altro numeri indicativi più che altro dei possibili ordini di grandezza ma applicando la formula per determinare il raggio dell' orizzonte degli eventi,
supponiamo al momento di un possibile Big Bang, quando tutta la massa fosse riconducibile ad un punto verrebbe:

r=2*G*m/c^2
che con
c=3E8(m/s) velocità della luce
G=6.67E-11( N*m^2/kg^2) costante gravitazionale
calcolando:

r=2*6.67E-11*9.5E55/(3E8)^2=1.4E29m
cioè un raggio dell' orizzonte degli eventi maggiore delle dimensioni stimate attuali dell' universo..
..dunque che saremmo nati all' interno di un buco nero :)
#10866
Affascinante! C'è un filone di pensiero che interpreta l'universo come l'interno di un buco nero. Lo chiamano The Big One.

Le stime della massa e del raggio mi sembrano degli esercizi puramente ludico\teorici\speculativi e tali probabilmente rimarranno anche dopo che ti avrò chiesto approfondimenti e link sull'argomento, perché 1) dire interessante è dire poco! 2) sospendo il giudizio :D

Link please!

Bios.
#11993
.. no l' idea sarebbe quella dei buchi bianchi per ora mai scoperti credo.. cioè per la mia' sarebbe che l' universo sia "forabile" cioè che essendo noi in un buco nero, la materia possa passare ad un altro buco nero bucando l' orizzonte degli eventi del nostro, ossia per la materia allora massa energia raggiungendo la velocità della luce

..che si potrebbe non solo passare ad un altro universo buco nero :) ma forse anche crearne di nuovi
..Come se il tutto potessimo vederlo simile ad una serie di bolle comunicanti, dove la materia sotto forma di massa energia entri dai buchi bianchi ed esca dai buchi neri in un continuo divenire senza inizio ne fine conoscibili

Forse un buco bianco non è altro che una qualche colossale stella a luce invisibile.. bhò :)
#12001
..che se uno si domandasse dove stia il confine dell' universo la risposta diventerebbe dovunque e da nessuna parte, essendo virtuale, matematico come il calcolo per l' orizzonte degli eventi,
che per forare il quale e passare altrove occorrerebbe "soltanto" la velocità necessaria da dovunque lo si volesse fare..
Insomma una realtà che farebbe invidia a Star Trek. con le astronavi che per ora fantasticamente, raggiunta la velocità necessaria passerebbero da un universo ad un altro magari risbucando fuori
da chissà dove.. robe da matti :)
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram