Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da tonno
#10661
Non so se ho aperto questo topic nella sezione giusta, spero di si.
Spiego il quesito: ho bisogno di progettare un connettore flessibile simile a quello in questo link, ma non ho idea a chi mi devo rivolgere.
Se ne doveste progettare uno a chi vi rivolgereste? conoscete siti che fanno questo tipo di lavori?
Grazie in anticipo.
Avatar utente
da schottky
#10667
Avatar utente
da Bios
#10668
Ciao @tonno,
a meno che tu non voglia pubblicare un progetto, questa non è la sezione giusta. Sposto in elettronica.
Non si capisce se cerchi qualcuno che te lo progetta o che te lo stampa, che sono cosa diversa.
Si progetta e si stampa come un qualsiasi PCB, con la differenza che invece della vetronite si usa kapton.
Non dici quanti pezzi te ne servono. Uno? Piccola serie? 100.000 pezzi? Per pochi pezzi, il faidate è una opzione.

Bios.
da tonno
#10669
Grazie infinite per la risposta @Bios.
E' vero sono stato poco preciso nel far capire di cosa avessi bisogno, in realtà, non avendo mai avuto necessità di una cosa del genere non sapevo neanche che avrei potuto ricorrere al fai da te, ritenevo fosse necessario rivolgersi a qualcuno.
Con la tua risposta mi hai già chiarito, in parte, le idee.
Dato che per il momento avrei bisogno solo di pochi pezzi, credo sia più adatto l'opzione del fai da te.
Il problema è che non l'ho mai fatto, quindi non ho idea di cosa ho bisogno: software per la progettazione, reperimento del materiale ecc
Sai indirizzarmi?
Avatar utente
da schottky
#10671
Il software è lo stesso che useresti per qualsiasi PC board (Kikad, Ultiboard, EasyEda, Design Spark etc. etc. etc.) per il fai da te però non so se si trova a vendere il Mylar ramato da poter trattare come un normale PCB casalingo. Circa i prezzi, visti quelli praticati dai fabbricanti cinesi per i prototipi credo costi di più, in danaro e soprattutto in problemi, l'opzione casalinga.
Avatar utente
da Bios
#10678
Trovi la materia prima a questo link. Spedizione da UK e prezzo accessibile.
Per l'incisione te la cavi con 1L di percloruro ferrico che costa 5€. Lo trovi qui.
Considerando la flessibilità dei fogli è possibile imprimere lo sbroglio (senza master) a mezzo stampa diretta. Puoi vedere un esempio a questo link.
Come ti ha suggerito @schottky non avendo esperienza o per sbattersi di meno è sempre possibile rivolgersi al service professionale anche per pochi pezzi... ma non è divertente!

Bios.
Avatar utente
da schottky
#10679
Molto interessante la disponibilità del Kapton ramato, invece faccio notare che seguendo il secondo link la stampa diretta non è possibile con la inkjet, l'autore utilizza una stampante a sublimazione (o a inchiostro solido) che non è affatto facile da trovare (anzi ultimamente penso siano scomparse dal mercato)
For direct printing on the copper film, locate a solid-ink printer. These are commonly confused with laser printers, but instead print melted wax. Unlike most inkjets, the wax makes a good protective layer for copper etching, and unlike laser printers, solid ink printers don't rely on locally charging the paper surface, which could be troublesome when the paper is replaced by a copper sheet.

In definitiva penso sia preferibile il classico "stira e ammira" visto che sul sito del Kapton vendono anche il Press n Peel
Avatar utente
da schottky
#10680
Mi correggo, ho verificato che in commercio vi sono ancora stampanti a sublimazione, però o si tratta di piccole stampanti per fotografia o di grandi (e costose) stampanti professionali.
Avatar utente
da Bios
#10682
Si hai ragione @schottky, grazie!
Si può sempre provare a laminare il kapton ramato con dry film fotosensibile. Questa la pellicola.
...oppure verificare che l'inchiostro non sia solubile in ferro cloruro e sperimentare, una volta usavamo il pennarello!
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram