Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
Avatar utente
da double
#10108
Da quel che capisco il telecomando è un comando remoto a filo (e non radio o IR) quindi il connettore SMA ha due fili, uno per la massa ed uno per il segnale.
Expects and Outputs TTL Signal Levels
TTL Low: 0 V
TTL High: 5 V

Si puo' supporre che il circuito col motore si aspetti effettivamente 5 volt e 0 volt, quindi si puo' connettere una resistenza di pullup (valore da 1K a 10K, serve trovare quella che consuma meno) verso una tensione a 5 volt (probabilmente anche 4,5 Volt con 3 pile AAA bastano se non si riesce a prelevare i +5 dal circuito).
A reed aperto sul pin ci sono i 5 Volt tramite la resistenza di pullup mentre a reed chiuso ci sono 0 volt.

Il tutto funziona se la logica e' diretta (5V = standby e 0V=comando) e non invertita. Serve provare.

ps. ai tempi d'oro il livello di ingresso TTL HIGH era un circuito aperto (pin flottante o non collegato a nulla) perchè gli integrati TTL avevano gli ingressi sugli emettitori, oggi il livello TTL HIGH è usato per indicare 5 volt veri, quindi serve provare....
#10121
Salve,
Scusate per il ritardo. Purtroppo non ho modo di misurare il voltaggio e penso di aver rovinato l'unità irrimediabilmente. Sapete per caso dove potrei trovare un'unità con motore a due posizioni? Ha un nome specifico? Mi servirebbe qualcosa di molto semplice, un unità che quando chiudo il circuito va in posizione e quando apro il circuito torna in posizione di default. Vorrei controllare l apertura chiusura del circuito con un sensore di prossimità magnetico.. Sono sicuro che qualcosa del genere esiste per il modellismo. Non è importante che si muova in rotazione o traslazione..
Avatar utente
da double
#10144
AspiranteScienziato ha scritto: Questa è l'unita che ho al momento:
https://www.thorlabs.com/newgrouppage9.cfm?objectgroup_id=3962

Quella unità costa la bellezza di 780 euro (settecentoottanta!) e dici che pensi di averla rovinata irremediabilmente, il direttore del laboratorio NON sarà contento.
AspiranteScienziato ha scritto: Mi servirebbe qualcosa di molto semplice, un unità che quando chiudo il circuito va in posizione e quando apro il circuito torna in posizione di default. Vorrei controllare l apertura chiusura del circuito con un sensore di prossimità magnetico[CUT]

Se ti basta un marchingeno che ruoti di +/- 90 gradi (con tutte le posizioni intermendie) e con +/- 2 gradi di precisione puoi usare un servocomando da modellismo per meno di 20 euro.

Per comandare un servocomando basta un treno di impulsi da 5V lunghi 1,5 millisecondi (per 0°) e +/- 1 millisecondi (per +/-90°) che si ripete ogni 20 millisecondi. Basta un 555 vulgaris ed un reed comandato da un magnete per generare gli impulsi che regolano le due posizioni che ti servono. Il tecnico di laboratorio nel quale hai preso il posizionatore che hai rotto(!) te lo fa in meno di una ora.

ps. Leggendo la descrizione della meraviglia rotta, il suo comando non e' banale. Serve un protocollo per indirizzare sul bus ciascun posizionatore della famiglia e serve il SW di gestione citato. Bell'oggetto davvero!
Avatar utente
da schottky
#10146
Questo è quel che succede quando si danno informazioni incomplete ed errate. Se il nostro Scienziato (beh, aspirante) avesse postato subito l'informazione sull'oggetto, probabilmente avremmo potuto aiutarlo.
Magari visto come è andata la discussione finora, potrebbe anche essere che l'apparecchiatura non è definitivamente defunta direi che @AspiranteScienziato porebbe spiegare meglio quello che è successo.
Resta il fatto che il consiglio dato da @maxmix69 , sicuramente era corretta, lui aveva detto di mettere il conatto reed IN PARALLELO AL PULSANTE, non IN PARALLELO AD UNA APPARECCHIARUTA SU CUI E' UN PULSANTE.
competente69 ringraziano
Avatar utente
da FrancoGual
#10152
Abbiamo sfondato qualche porta TTL, Noi.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram