Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#10131
Ciao, frequento la terza superiore, e faccio informatica e telecomunicazioni, ho davvero difficolta a tradurre uno schema elettrico disegnato e riprodurlo. Ho provato di tutto ma su internet non viene spiegato a fondo. Per ora abbiamo fatto solo circuito non le resistenze, il mio problema maggiore è capire come devo impostare le resistenze tra quelle che sono in parallelo e in serie nel circuito, visto che dallo schema elettrico e il circuito vero e proprio che faccio su Tinkercad, ce molta differenza. Se ce qualcuno che mi vuole spiegare e far capire questo concetto, gli sarei molto grato. Inserirò anche la foto di uno schema elettrico con il quale ho avuto molte difficolta, adesso conosco la soluzione ma non ho chiaro come ci si dovrebbe arrivare. Ci tengo a specificare che chiedo solo qualcuno che mi spieghi come devo ragionare quando vedo uno schema elettrico per poi costruirlo sulla breadboard. Grazie del attenzione.
Allegati
Circuito.png
#10132
Arrivare al terzo superiore senza riuscire a capire quello per cui chiedi aiuto mi sembra abbastanza grave, ma forse sono io ad essere troppo esigente. La differenza tra serie e parallelo e tradurre in pratica uno schema elettrico semplice lo sapevo fare già a 12...13 anni!
Comunque non ti scoraggiare, hai chiesto con onestà di essere aiutato e inoltre hai spiegato che non vuoi la risoluzione ad un problema scolastico, per cui almeno da parte mia avrai tutto l'aiuto che riesco a dare, compatibilmente con il mio tempo.
Dopo mi metto al PC e ti scrivo delle cose, possibilmente con qualche immagine.
Bios ringraziano
#10133
Ciao maxmix, ti faccio notare che nelle scuole superiori si inizia a fare elettrotecnica in terza.
Tanti anni fa in fisica si faceva qualche cosa di elettrologia (in seconda), ma mi sembra che non si faccia più quindi il simbolo della resistenza lo vedono per la prima volta in terza.

Ciao Smith,
dal circuito che hai fatto vedere suppongo che venga richiesta la corrente che deve fornire il generatore per alimentare la rete di resistenze. Se così é fammelo sapere
Fausto
#10141
@Fausto che ti devo dire, io la corrente continua l'ho vista per la prima volta alle scuole elementari in scienze.
Tornando al circuito del nostro amico, @TheSmith6563 conosci la definizione di componenti in serie e in parallelo?
Dovresti aver chiro almeno 4 cose: cos'è la corrente, cos'è la tensione, cos'è un parallelo e cos'è una serie.
Comincia a rispondere a questo, non è un esame, dimmi quello che sai, poi ti comincio a indicare la strada.
#10143
TheSmith6563 ha scritto: [CUT]Ci tengo a specificare che chiedo solo qualcuno che mi spieghi come devo ragionare quando vedo uno schema elettrico per poi costruirlo sulla breadboard. [CUT].


In uno schema elettrico semplice ci sono componenti: a DUE terminali (resistenze, condensatori, induttori, diodi, ecc) e a TRE terminali (transistor, triac, mosfet,ecc) . Tralasciamo per ora i trasformatori ed i circuiti integrati che ne ahanno molti di più.

A prescindere da COSA facciano tali componenti ( e si spera che lo si sappia) serve CONNETTERLI come previsto dallo schema: un tratto continuo e' una connenssione diretta (occhio agli incroci: se c'è un pallino nero allora c'e' connessione, se NON c'e' il pallino nero allora NON si toccano!)

Tu pensa che le connessioni dirette siano rappresentati da FILI di rame conduttori : per realizzare il circuito sulla bradboard disponi i componenti in modo opportuno e poi unisci i loro capi (DUE o TRE che siano) come previsto dallo schema. Ricorda che in una breadboard i fori sulle righe verticali sono connessi fra loro.

Pero' cosa faccia una resistenza ed un condensatore e magari anche un induttore prima o poi devi impararlo, così come si calcolano serie e paralleli e perchè il conto si faccia in quel modo!
#10148
maxmix69 ha scritto:@Fausto che ti devo dire, io la corrente continua l'ho vista per la prima volta alle scuole elementari in scienze.


Anche io facendo l'esperimento con la rana :D :D
#10163
schottky ha scritto:Anche io facendo l'esperimento con la rana :D :D

Curriculum:
Quanto godevo a 8 anni, tra fili, pile tenute insieme con lo scotch e giochi smontati miei ed altrui! :mrgreen:
A 11 mi sono specializzato: TV, radio, piccoli e grandi elettrodomestici :lol:
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram