Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da fbrtz
#10090
Ciao a tutti!
Ho recuperato il motore di un cancellino pedonale che vorrei utilizzare per altri progetti. Purtroppo il motore non ha una targhetta ed io non sono ferratissimo in materia. Qualcuno può aiutarmi a capire di che tipo di motore si tratta ed eventualmente come collegarlo per testarlo?
Allegati
IMG_20210112_131612_resize_22.jpg
IMG_20210112_131623_resize_58.jpg
Avatar utente
da Bios
#10094
Apri quel guscio ed ispeziona l'interno.
da fbrtz
#10104
Già fatto ma nessun indizio. Aprendo la scatola della scheda però ho trovato questo condensatore, deduco quindi funzioni con la 380
Allegati
IMG_20210113_173645_compress76.jpg
Avatar utente
da Bios
#10105
Ti è difficile mostrarci ogni etichetta e targa che trovi, il motore in generale e nel dettaglio e l'arnese nel suo complesso?

Temi forse di trovare delle risposte?
Bios.
#10106
Comunque il condensatore da 450V viene utilizzato pure per i motori a 230V.
Probabilmente il motore ha un filo di messa a terra che puoi individuare ovviamente molto facilmente.
Poi forse ha due fili per l'elettrofreno, li riconosci perché sono in continuità tra di loro e isolati dal resto del mondo.
Gli altri tre fili, uno è il comune e gli altri due sono marcia oraria e marcia antioraria. Il comune va direttamente al motore, i fili di marcia sono in parallelo al condensatore.
ATTENZIONE CHE LE MIE SONO SOLO SUPPOSIZIONI, devi verificare. Più informazioni ci dai e più è semplice capire e quindi aiutarti.
Avatar utente
da GioRock
#10107
QUESTO è l'unico documento in rete dove si parla del famigerato Motore...

A pagina 11 ci sono delle foto della centralina, dove sono elencati solamente i colori dei cavi:

3) - BIANCO
4) - NERO
5) - VERDE
6) - ROSSO
7) - GIALLO VERDE

La fotografia successiva mostra la scheda con il fusibile, quindi BIANCO E NERO sono Fase e Neutro, probabilmente VERDE E ROSSO sono collegati a qualche tipo di sensore/contatto che segnala MARCIA o STOP, GIALLO VERDE quasi sicuramente il collegamento di TERRA...

Per il resto a pagina 9 si capisce che il MOTORE è proprio lui, peccato che tutto il manuale si riferisce più alla meccanica di montaggio che alle specifiche elettriche, quindi dovresti fare delle misurazioni...
Avatar utente
da GioRock
#10110
Niente da fare, il sito oggi non fa scaricare il Documento, però sono riuscito a trovare delle foto del motore e della relativa centralina...

11-1.jpg


11-0.jpg


9-1.jpg
Bios ringraziano
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram