Come eravamo per capire chi siamo. Restauro, riparazione di strumenti vintage e apparecchiature di altri tempi.
#10073
Salve, ho saldato tutto e sostituito i condensatori..... Va alla grande. Ho notato però che il tasto del balance, quando lo ruoto su dx o sx fa gracchiare gli altoparlanti e se lo tengo in posizione normale e lo muovo di poco mi abbassa il volume su entrambi i canali.... È da pulire o cosa? Grazie.
#10074
Ti serve un poco di spray disossidante, per queste cose io utilizzo quello che lascia un residuo oleoso.
Ne esiste un tipo specifico per i potenziometri, ma costa una barca di soldi, a quel punto il potenziomentro lo metto nuovo.
Se lo sapevamo prima lo prendevi insieme al resto, già hai pagato la spedizione....
Vedi se lo trovi in ferramente, di solito lo hanno, disossidante PER ELETTRONICA, no svitol, wd40 e simili, serve quello specifico per elettronica.
Se non trovi quello leggermente oleoso va bene pure quello secco, ma io lo ritengo meno efficace per questo utilizzo.
Devi farlo entrare con l'apposita cannuccia dove sono i contatti striscianti, per fare un lavoro fatto bene lo devi dissaldare probabilmente.
Non eccedere con lo spray, uno o due spruzzi di mezzo secondo sono sufficienti, magari a distanza di qualche minuto. Per sicurezza dopo una mezz'ora ripeti il trattamento.
Noterai che dopo aver messo lo spray il potenziometro diventa molto più morbido nella rotazione, questo perchè in origine c'è un grasso viscosissimo nel perno centrale che serve a addolcire la rotazione, con lo spray una parte di questo grasso purtroppo si scioglie e il potenziometro girerà più libero.
#10075
Ciao @Matteo66,
gestire un progetto come elettronica.cc ha dei costi non indifferenti ed il tuo sostegno è fondamentale!
Se credi che i nostri servizi siano importanti o se hai trovato utile il supporto che hai ricevuto puoi fare
una piccola donazione una tantum tramite paypal a questo link

Siamo lieti che tu abbia risolto il tuo problema con l'ampli!
Bios
#10076
Il nostro amministratore giustamente ci ricorda che ci sono delle spese per mantenere in piedi il forum SENZA PUBBLICITÀ che ci permette di aiutarci a vicenda e di esprimerci nelle nostre capacità.
Una mano ciascuno e manteniamo il forum in vita, il costo di un caffè o di una pizza, secondo le nostre possibilità, credo siano ben accetti.
  • 1
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram