Corsi, guide, recensioni, i vostri progetti. Approfondimenti di elettronica applicata.
#13137
Ho dimenticato un particolare... Ho un multimetro che ho acquistato con pochi euro a casa... Ma mi chiedevo "PRIMA" di saldare il led come posso verificare che il circuito che ho saldato sia stato implementato bene?

Cioè se voglio testarlo con un multimetro potrei lasciare "aperta" la parte del LED chiudendola semplicemente con i 2 terminali del multimetro? Cioè posso misurare tensione ed ampere anche se il circuito è aperto come una pila ad esempio, connetto i 2 terminali del multimetro al positivo e negativo della batteria per misurarla.... Quindi suppongo per un circuito led potrei anche lasciarlo aperto durante la misurazione della corrente che scorre all'interno oppure bisogna per forza chiuderla quella parte utilizzando qualche componente e soltanto DOPO utilizzo il multimetro?

Chiaritemi questo dubbio please
#13138
Assolutamente no la curva tensione corrente viene governata dal particolare LED che userai, se non ce lo metti non misuri niente di interessante, o meglio se metti al posto del led il tester in configurazione amperometro leggi "approssimativamente" la corrente con cui funziona il generatore (ti ricordi il fatto che nessun circuito reale inchioda alcunchè). Se vuoi misurare se il circuito funziona secondo li aspettatice pui fare così.
Immagine 2023-07-23 082217.png

Dove XMM1 è un multimetro selezionato per misure di tensione e XMM2 uno selezionato per misure di corrente, ovviamente puoi fare le due misure in due momenti differenti con lo stesso multimetro.
Per fare la prova che il circuito è un vero generatore di corrente costante puoi fare questa misura che ti fa vedere che anche senza il ledi la corrente rimane praticamente inalterata
Immagine 2023-07-23 082840.png
#13140
schottky ha scritto:Assolutamente no la curva tensione corrente viene governata dal particolare LED che userai, se non ce lo metti non misuri niente di interessante, o meglio se metti al posto del led il tester in configurazione amperometro leggi "approssimativamente" la corrente con cui funziona il generatore (ti ricordi il fatto che nessun circuito reale inchioda alcunchè). Se vuoi misurare se il circuito funziona secondo li aspettatice pui fare così.
Immagine 2023-07-23 082217.png
Dove XMM1 è un multimetro selezionato per misure di tensione e XMM2 uno selezionato per misure di corrente, ovviamente puoi fare le due misure in due momenti differenti con lo stesso multimetro.
Per fare la prova che il circuito è un vero generatore di corrente costante puoi fare questa misura che ti fa vedere che anche senza il ledi la corrente rimane praticamente inalterata
Immagine 2023-07-23 082840.png


Ok quindi al posto del led devo collegare il multimetro in configurazione di corrente (amperometro).
#13141
rileggi quello che ho scritto, mi sembra sia chiaro, altrimenti continu a prendere quello che ti garba in quel momento.
#13157
Buongiorno ancora ragazzi, ho trovato la soluzione credo. Questo dice di sostituire il BJT Q2 con un mosfet! Non sarebbe meglio usare un Mosfet invece che il 2SD1805??? Potreste fare qualche altra simulazione per me con il miglior Mosfet a bassissima caduta??? Secondo i miei calcoli si potrebbe anche arrivare a 0,5 volt totali di dropout... Solo che ci vuole un mosfet e non so come usarlo... Mi aiutate please?
Allegati
Immagine44.png
dropout.jpg
#13171
mars ha scritto:2SD1805 ha una VCEsat di 220mV tipico, massimo 500mV
https://www.onsemi.com/pdf/datasheet/2sd1805-d.pdf
e ha poco a che fare con BD139.


Ma non è un mosfet e solo un altro bjt migliore. Io sapevo che con un mofet è meglio. Mi aiuteresti a cercarne uno migliore?
#13184
Qui hai degli esempi:
http://www.pcbheaven.com/userpages/LED_driving_and_controlling_methods/?topic=worklog&p=3
http://electronicosas.blogspot.com/2011/09/gis-led-driver-uses-constant-current.html

Data la bassa tensione di alimentazione, il MOSFET dovrà avere caratteristiche adeguate.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram