Corsi, guide, recensioni, i vostri progetti. Approfondimenti di elettronica applicata.
#13118
Nel link postato l'amperaggio (o meglio la capacità) di 800 mAh (milli_Ampere_hour) è riferito alla batteria al litio che alimenta con un opprtuno circuito ad alta efficienza i 50 led ad alta luminosità (che la batteria sia da 800 mAh ed i led siano 50 sta scritto nella seconda foto a scorrimento)

Il tuo "oggetto" quanti led ha? Uno solo, due, tre o molti? E' abbastanza probabile che aprendolo ti trovi una manciata di componenti SMD da dissaldare (e di fatto inutilizzabili) oltre ad una batteria al litio, potenzialmente pericolosa se non la si sa maneggiare a modo.

Se spieghi chiaramente cosa vorresti realizzare, forse ti si puo' anche dare una mano..
#13119
double ha scritto:Nel link postato l'amperaggio (o meglio la capacità) di 800 mAh (milli_Ampere_hour) è riferito alla batteria al litio che alimenta con un opprtuno circuito ad alta efficienza i 50 led ad alta luminosità (che la batteria sia da 800 mAh ed i led siano 50 sta scritto nella seconda foto a scorrimento)

Il tuo "oggetto" quanti led ha? Uno solo, due, tre o molti? E' abbastanza probabile che aprendolo ti trovi una manciata di componenti SMD da dissaldare (e di fatto inutilizzabili) oltre ad una batteria al litio, potenzialmente pericolosa se non la si sa maneggiare a modo.

Se spieghi chiaramente cosa vorresti realizzare, forse ti si puo' anche dare una mano..


Una torcia. Il led è 1 solo si mette d'avanti alla torcia... Immagina come se fosse un laser quindi diodo singolo devo inserire una batteria dentro e con uno switch posto sul retro accendo e spengo l'interruttore. Deve essere come una torcia. un corpo in alluminio diciamo che fa da conduttore al terminale negativo del driver che ovviamente va isolato. Questo devo realizzare. Ora prima di scegliere la dimensione del tubo devo sapere quanto spazio mi prende il driver che costruisco.
#13125
Driverterminator ha scritto: Una torcia. Il led è 1 solo si mette d'avanti alla torcia [CUT].

Bene!
Ora serve solo sapere da quanti mA (mA e NON mAh) è quel diodo led semprechè sia un led SINGOLO e non 3 o 4 led in un unico chip .
In alternativa serve sapere da quanti watt sia e che tensione ci sia ai suoi capi quando è acceso (grosso modo fra 2.5 e 3.5 V se è SINGOLO)

Considerato che la tua batteria sarà molto probabilmente una 18650 da 3,7 volt, la cosa migliore che tu possa fare è usare un modulo preassemblato come quelli che ti hanno indicato all'inizio.

Se invece vuoi costruirti a mano il driver e se il led è SINGOLO la via migliore è il circuito a due transistor che ti ha proposto schottky , alimentato giusto a 3.7 V. Vanno adattati i valori (in particolare la R1) per ottenere la corrente richiesta dal TUO led. Il transistor di potenza è da 20V/5A a medio guadagno e bassa VCE_sat.
https://www.onsemi.com/pdf/datasheet/2sd1805-d.pdf

Per ultimo con correnti superiori a 300 mA il transistor ed anche il led scalderanno, quindi serve tenerne conto quando lo metti DENTRO ad un tubo.

Buon divertimento!
#13126
double ha scritto:
Driverterminator ha scritto: Una torcia. Il led è 1 solo si mette d'avanti alla torcia [CUT].

Bene!
Ora serve solo sapere da quanti mA (mA e NON mAh) è quel diodo led semprechè sia un led SINGOLO e non 3 o 4 led in un unico chip .
In alternativa serve sapere da quanti watt sia e che tensione ci sia ai suoi capi quando è acceso (grosso modo fra 2.5 e 3.5 V se è SINGOLO)

Considerato che la tua batteria sarà molto probabilmente una 18650 da 3,7 volt, la cosa migliore che tu possa fare è usare un modulo preassemblato come quelli che ti hanno indicato all'inizio.

Se invece vuoi costruirti a mano il driver e se il led è SINGOLO la via migliore è il circuito a due transistor che ti ha proposto schottky , alimentato giusto a 3.7 V. Vanno adattati i valori (in particolare la R1) per ottenere la corrente richiesta dal TUO led. Il transistor di potenza è da 20V/5A a medio guadagno e bassa VCE_sat.
https://www.onsemi.com/pdf/datasheet/2sd1805-d.pdf

Per ultimo con correnti superiori a 300 mA il transistor ed anche il led scalderanno, quindi serve tenerne conto quando lo metti DENTRO ad un tubo.

Buon divertimento!


Si ovviamente sto implementando il circuito di @schottky però devo aggiungere un condensatore a quel circuito e devo aggiungere un diodo 1N4001 per protezione di polarità batterie. @schottky mi ha fatto uno schizzo di come dovrebbe venire, ma mi sto chiedendo quali altri componenti devo aggiungere a quel circuito... e dove vanno saldati...

comunque ma da 820 a 833 e i v sono 2,5 come hai scritto.
Col circuito mi trovo, ho chiesto solo dove va saldato il condensatore ed il diodo 1N4001 che non c'è nell'esempio
#13127
Driverterminator ha scritto:[CUT] ho chiesto solo dove va saldato il condensatore ed il diodo 1N4001 che non c'è nell'esempio

1) Se il diodo in questione serve per cautelarsi dalle inversioni di alimentazione allora va saldato in serie alla batteria. Però un diodo 1N4001 si mangia almeno 0.6 volt della batteria. Volendo mettere a tutti costi (si teme che qualuno inserisca la batteria a rovescio quando la cambia) sarebbe meglio un diodo Schottky che si mangia solo 0.2 volt.
2) per il resto ammetto di essermi "perso" e di non capire più quale circuito tu stia assemblando, capita con la mia età che avanza inesorabile.

Buon lavoro.
#13128
double ha scritto:
Driverterminator ha scritto:[CUT] ho chiesto solo dove va saldato il condensatore ed il diodo 1N4001 che non c'è nell'esempio

1) Se il diodo in questione serve per cautelarsi dalle inversioni di alimentazione allora va saldato in serie alla batteria. Però un diodo 1N4001 si mangia almeno 0.6 volt della batteria. Volendo mettere a tutti costi (si teme che qualuno inserisca la batteria a rovescio quando la cambia) sarebbe meglio un diodo Schottky che si mangia solo 0.2 volt.
2) per il resto ammetto di essermi "perso" e di non capire più quale circuito tu stia assemblando, capita con la mia età che avanza inesorabile.

Buon lavoro.


NON SIA MAI!!! 0.6 VOLT MAI!!! non lo metterò mai e poi mai mai mai. Il circuito è quello a 2 transistor che mi ha suggerito @schottky

allora il condensatore invece quanto si mangia di volt? e di quanto deve essere?
#13129
Continui ad avere idee molto confuse, il diodo si mangia certamente della tensione ( la Vf del diodo, si trova sul datasheet) e per un diodo al silicio è di valore che sicuramente compromette il fuzionamento del circuito, ma la magia perchè E' in SERIE al circuito medesimo, un eventuale condensatore in PARALLELO assorbirà (o mangia, come dici tu) una debolissima corrente (la corrente di perdita del condensatore, anche questa sul datasheet)
Fin quando farai confusione tra SERIE E PARALLELO secondo me è meglio che lasci perdere, prendi un buon libro di Fisica delle superiori e ti studi un pò di Elettrologia e poi un testo ELEMENTARE di elettronica.
#13130
Ho letto per avere conferma che non avessi frainteso qualcosa ed in base a quel che ho trovato scritto ho la conferma di aver capito la differenza tra serie e parallelo ma comunque non ho ancora capito dove collegare il condensatore. Ho bisogno di vederlo in figura sul disegno.
#13133
Driverterminator ha scritto:[CUT] Inoltre la tua alimentazione è collegata sopra "tra il resistore più grosso ed il LED" mentre la sua batteria l'ha collegata tra 2 resistori. Se segui il cavo il + della batteria va sul primo resistore, mentre il - sull'uscita del suo NPN. Cioè son queste le cose che mi confondono di più.[CUT]

I due schemi ai quali ti riferisci sono identici nella struttura (però il BD139 ha una VCE_sat maggiore di 300 mV rispetto a quella del 2SD1805 e regge solo 1,5 A a fronte dei 5A dell'altro).
Immagine 2023-07-15 112528.png
Immagine 2023-07-15 112528.png (85.44 KiB) Visto 7388 volte

2-transistor-current-source.png
2-transistor-current-source.png (2.62 KiB) Visto 7388 volte

Anche se non la si vede nello schema di schottky la batteria è collegata fra Vcc e GND, è una delle tante convenzioni usate per disegnare gli schemi.

Ad ogni modo non c'è nessun condensatore in quei due schemi (o almeno io non ne vedo e non ne ho letti neanche nei post relativi a quei due schemi)

****************************
L'entusiasmo è cosa buonissima, però le conoscenze di base sono indispensabili e mi associo a quanto ti hanno consigliato. Devi partire dalle fondamenta iniziando con l'elettrotecnica di base per padroneggiare resistenze, condensatori, induttori (=bobine), generatori, serie, paralleli, maglie, legge di Ohm e Kirchhoff. Trovi tutto su un qualunque libro di elettrotecnica delle superiori. Dopo puoi iniziare con un pò di elettronica di base, ad esempio questo libretto facile facile allegato ad un kit di montaggi didattici. Anche se è di cinquanta anni fa è ancora valido http://www.iw1axr.eu/radio/Philips%20EE20.pdf
(a quei tempi si usavano i transistor PNP al germanio, basta usare dei NPN al silicio e scambiare tutti i <+> con i <->)
Driverterminator ringraziano
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram