Corsi, guide, recensioni, i vostri progetti. Approfondimenti di elettronica applicata.
#13199
schottky ha scritto:I transistor (non diodi) al germanio non hanno caratteristiche adatte per quel tipo di circuito. col mosfet non è che non ottieni miglioramenti, sempicemente non funziona. Comiunque o fai il circuito che ti è stato consigliato o ti arrangi da solo. Sinceramente sta diventando noioso


@schottky Ti chiedo scusa per il noioso post... ma infatti io voglio fare questo che mi è stato consigliato a 2 transistor, solo che sto cercando di capire se il KSD1691 è meglio come componente. Ho già escluso l'idea del mosfet visto che funziona peggio.

Il KSD1691 è un bjt volevo sapere se è meglio o peggio. Nel frattempo sto cercando di capire come impostare kicad in modo da imparare a fare simulazioni a volontà ma fino a quando non sarò in grado di farle in autonomia sono costretto a chiedere, non sto contrastando le vostre parole :(

@mars sto cercando su mauser come dici... ho trovato questo KSD1691 con la Vce(sat) bassa. Ma ora sto anche cercando un Bjt per Q1 con la Vbe più bassa di 0,6 volt e non riesco a trovarlo. Ok via anche i transistor al germanio che non sono adatti, ma in un modo o nell'altro devo pur anche trovare assolutamente un'alternativa al BC547 (che sta diventando obsoleto), non posso optare soltanto per 2 componenti. Mi servono anche dei sostituti...
#13200
Driverterminator ha scritto:
schottky ha scritto:I transistor (non diodi) al germanio non hanno caratteristiche adatte per quel tipo di circuito. col mosfet non è che non ottieni miglioramenti, sempicemente non funziona. Comiunque o fai il circuito che ti è stato consigliato o ti arrangi da solo. Sinceramente sta diventando noioso


@schottky Ti chiedo scusa per il noioso post... ma infatti io voglio fare questo che mi è stato consigliato a 2 transistor, solo che sto cercando di capire se il KSD1691 è meglio come componente. Ho già escluso l'idea del mosfet visto che funziona peggio.

Il KSD1691 è un bjt volevo sapere se è meglio o peggio. Nel frattempo sto cercando di capire come impostare kicad in modo da imparare a fare simulazioni a volontà ma fino a quando non sarò in grado di farle in autonomia sono costretto a chiedere, non sto contrastando le vostre parole :(

@mars sto cercando su mauser come dici... ho trovato questo KSD1691 con la Vce(sat) bassa. Ma ora sto anche cercando un Bjt per Q1 con la Vbe più bassa di 0,6 volt e non riesco a trovarlo. Ok via anche i transistor al germanio che non sono adatti, ma in un modo o nell'altro devo pur anche trovare assolutamente un'alternativa al BC547 (che sta diventando obsoleto), non posso optare soltanto per 2 componenti. Mi servono anche dei sostituti...

Inoltre ci tengo a dire che ho capito cosa causa la caduta del transistor Q2, ma ancora non sono sicuro di come ridurre la caduta di Q1.. Devo considerare anche la Vce(seat)di Q1 o di quest'ultimo devo solo considerare la cattiva vbe di 0,6-0,7 volt? Chiaritemi questa cosa please
#13201
Driveterminator:
Al posto di BC547 puoi mettere praticamente qualsiasi NPN general purpose.
KSD1691 a me pare simile a 1805.
E non serve a un bel niente avere dei "sostituti" se ancora non hai provato alcun componente: componenti particolari ce ne sono in quantità, ma se ci mettiamo anche il limite del through hole, ora che la maggior parte dei semiconduttori recenti è SMD, capirai che le cose non diventano più facili.

Per cui: cessa di creare inutili patemi d'animo per le Vce, Vbe e i millivolt: prendi saldatore o breadboard e questi 4 (quattro!!!) componenti e prova praticamente il circuito.
Fai delle misure e in base a queste potrai eventualemente cambiare componenti o valori a ragion veduta e non in base a supposizioni farlocche. Mi pare che Schottky abbia fornito sufficienti indicazioni.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram