- 22 gen 2023, 22:43
#12607
Ciao Double , grazie mille per la tua disponibilità . Il motore elettrico è di quelli bivalenti cioè può funzionare sia con la 380v e sia con la 220v , io non sono un esperto ma ho seguito le istruzioni e lo messo in modalità 220v . Penso che si chiama a stella . Il regolatore di tensione VFD è già in modalità SOFT START . La resistenza meccanica a cui è collegato il motore è un alternatore sincrono da 10 kw.
Il mancato raggiungimento della velocità che mi serve è di pochissimo , diciamo che arriva a circa 1200 giri e poi si spegne l'inverter segnalando semplicemente ERROR . La velocità effettiva del motore è di 2850 giri minuto , ma a per il mio progetto mi servono solo 1500 giri minuto , quindi ho regolato il regolatore di tensione VFD a 25Hz , cioè la metà della potenza massima del motore che sulla tabella mi dice 50Hz . Se accendo il mio prototipo con la corrente di casa tutto bene , uso circa 2kw , ma ne produco circa 8kw . Il problema è che voglio il prototipo indipendente da una rete fissa di casa , lo voglio fare partire con le batterie e poi con un commutatore , passare ai 45 ampere che sprigiona L'alternatore che poi alimenta il tutto , nel senso che da energia al motore elettrico e nello stesso tempo ricarica le batterie e nello stesso tempo eroga circa 8kw di energia elettrica pura e diciamo fra virgolette gratis . Lo so che questo va contro le leggi della fisica e della matematica ma ti posso garantire che funziona se lo faccio partire con la corrente di casa ma io lo voglio assolutamente indipendente e cioè con il pacco batterie AGM per la messa in moto e poi dopo con il commutatore passare alla modalità alternatore per far funzionare il tutto . Non riesco a postare foto del mio prototipo , mi dice sempre troppo grande .Grazie mille per la tua disponibilità Double .