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Inverter batterie per motore elettrico

MessaggioInviato:22 gen 2023, 11:50
da NightShadow
Salve ho un motore elettrico trifase 2.2kw, un regolatore di tensione VFD sempre da 2,2kw con entrata monofase e uscita trifase. Ho un banco batterie AGM da 160ampere ed un inverter 12v a 220v Pure Sine Wave da 2000watt con picco 4000watt. Il problema è che il motore non riesce ad arrivare a 1500 giri che mi servono per il mio progetto, praticamente inverter si spegne e mi segnala errore. Per favore volevo solo sapere se devo aggiungere ancora batterie oppure devo prendere un inverter diciamo da 3500watt con picco di 7000watt sempre in onda pura ovviamente. Grazie mille per la vostra disponibilità.

Re: Inverter batterie per motore elettrico

MessaggioInviato:22 gen 2023, 15:53
da double
Se ho ben capito la catena è questa
1) batterie 12V/160 Ah
2) inverter monofase 12/220 2000W (picco 4000W)
3) regolatore VDF ingresso monofase / out trifase 2200 W
4) motore trifase 2200 watt

domanda: come è configurato l'avviamento del motore trifase? è fisso oppure è commutato stella/triangolo? da qualche parte c'è un soft start che magari <sente> e limita la corrente assorbita?
domanda : quanta resistenza meccanica presenta il carico meccanico a cui è collegato il motore?
domanda : Il mancato raggiungimento (di quanto?) della velocità nominale è sotto carico oppure anche a vuoto (cioè senza carico)?
La velocità di rotazione del motore dipende strettamente dalla frequenza dell'alimentazione (50Hz in europa). L'hai verificata in uscita dall'inverter?

Re: Inverter batterie per motore elettrico

MessaggioInviato:22 gen 2023, 22:43
da NightShadow
Ciao Double , grazie mille per la tua disponibilità . Il motore elettrico è di quelli bivalenti cioè può funzionare sia con la 380v e sia con la 220v , io non sono un esperto ma ho seguito le istruzioni e lo messo in modalità 220v . Penso che si chiama a stella . Il regolatore di tensione VFD è già in modalità SOFT START . La resistenza meccanica a cui è collegato il motore è un alternatore sincrono da 10 kw.
Il mancato raggiungimento della velocità che mi serve è di pochissimo , diciamo che arriva a circa 1200 giri e poi si spegne l'inverter segnalando semplicemente ERROR . La velocità effettiva del motore è di 2850 giri minuto , ma a per il mio progetto mi servono solo 1500 giri minuto , quindi ho regolato il regolatore di tensione VFD a 25Hz , cioè la metà della potenza massima del motore che sulla tabella mi dice 50Hz . Se accendo il mio prototipo con la corrente di casa tutto bene , uso circa 2kw , ma ne produco circa 8kw . Il problema è che voglio il prototipo indipendente da una rete fissa di casa , lo voglio fare partire con le batterie e poi con un commutatore , passare ai 45 ampere che sprigiona L'alternatore che poi alimenta il tutto , nel senso che da energia al motore elettrico e nello stesso tempo ricarica le batterie e nello stesso tempo eroga circa 8kw di energia elettrica pura e diciamo fra virgolette gratis . Lo so che questo va contro le leggi della fisica e della matematica ma ti posso garantire che funziona se lo faccio partire con la corrente di casa ma io lo voglio assolutamente indipendente e cioè con il pacco batterie AGM per la messa in moto e poi dopo con il commutatore passare alla modalità alternatore per far funzionare il tutto . Non riesco a postare foto del mio prototipo , mi dice sempre troppo grande .Grazie mille per la tua disponibilità Double .

Re: Inverter batterie per motore elettrico

MessaggioInviato:23 gen 2023, 07:08
da schottky
Ecco un altro Nobel :mrgreen: :mrgreen:

Re: Inverter batterie per motore elettrico

MessaggioInviato:23 gen 2023, 07:46
da NightShadow
Sto solo chiedendo un consiglio non mi interessa se ci credete oppure no !!!!!!!!!!

Re: Inverter batterie per motore elettrico

MessaggioInviato:23 gen 2023, 08:07
da schottky
E come li misuri gli 8 KW?

Re: Inverter batterie per motore elettrico

MessaggioInviato:23 gen 2023, 17:32
da double
Molto banalmente: NON puoi generare più energia in uscita di quanta ne fornisci in ingresso.

Il tuo inverter fornisce 2 KW nominali (e 4 KW di spunto): qualunque cosa tu metta a valle dell'inverter otterrai al massimo 2 KW. (e per star tranquilli sarebbe bene fermarsi a 1.6 KW) .
Tutta la catena a valle (regolatore, motore ed alternatore) non serve assolutamente a niente, men che meno a generare 8 KW se in ingresso fornisci 2 KW.
Il fatto che l'alternatore sia in grado di fornire 8 KW significa solo che se gli si forniscono 8,5 KW meccanici (quelli del motore che lo fa girare) lui è in grado di alimentare un carico di 8 KW (almeno 500 W se ne vanno per il rendimento di trasmissione)
Il tuo inverter va (giustamente) in stop perchè cerchi di assorbire piu' corrente di quanta lui possa erogare: se a valle del regolatore- motore-alternatore prelevi 1.5-1.6 KW non dovrebbe fermarsi, pero' a questo punto tanto vale usare solo l'inverter!

Il fatto che l'ambaradan funzioni con la rete di casa significa solo che stai sovraccaricando il tuo motore da 2200 W applicandogli un carico meccanico (alternatore e carico utile) 4 volte maggiore: molto presto comincerà a fumare e non è un caso che non raggiunga la velocità nominale.
Peraltro non è cosa buona alimentare un motore a frequenza diversa da quella per cui è stato progettato a meno che il motore non sia stato fatto espressamento per coprire una ampia gamma di frequenza.

Ti consiglio caldamente di leggere un buon libro di elettrotecnica di base per acquisire le basi indispensabili a proseguire con la pratica di motori ed alternatori. Le leggi della fisica funzionano egregiamente da poco meno di duecento anni: non hai la minima possibilità di cambiarle. (almeno non nel nostro universo).

Re: Inverter batterie per motore elettrico

MessaggioInviato:23 gen 2023, 18:02
da NightShadow
Grazie mille Double, questo volevo sapere, ti ringrazio di cuore.