Corsi, guide, recensioni, i vostri progetti. Approfondimenti di elettronica applicata.
#12578
Salve a tutti! Nelle ultime settimane mi sono interessato alla progettazione di PCB e ho realizzato diversi progetti tra cui uno basato sul microcontrollore Raspberry Pi RP2040. Il mio obiettivo è quello di ricreare un Raspberry Pi Pico W aggiungendo porta USB Type-C, connettori pin femmina per collegare diversi moduli esterni, ecc. Per realizzarlo ho seguito la documentazione ufficiale. Ho voluto aggiungere poi la connessione Wi-Fi, tuttavia il chip utilizzato dal Pi Pico W (l'Infineon CYW43439) non è disponibile presso il produttore di PCB a cui vorrei rivolgermi. Quindi ho optato per un derivato dell'Espressif ESP8266, l'Ai-Thinker ESP-12F, invece disponibile. Tuttavia ho alcuni dubbi riguardo alcune connessioni e pulsanti.
    1. Ho collegato l'ESP-12F all'RP 2040 tramite le porte UART0 TX e RX ma non sono sicuro di averlo fatto correttamente. In particolare non sono sicuro i due dispositivi dialoghino correttamente.
    2. Ho aggiungo alcuni pulsanti per impostare sia l'RP2040 che l'ESP-12F in varie modalità (RESET, BOOT, FLASH) tuttavia ho il dubbio che abbia mancato qualcosa. Allego l'immagine a cui ho fatto riferimento.
    3. Ho aggiunto tra i connettori pin anche quelli per controllare l'ESP-12F da un dispositivo esterno (come un Arduino), per caricare il firmware alla prima accensione ma non sono sicuro di averlo fatto correttamente.

Allego sia lo schema elettrico che la PCB cosicché possiate visionarlo. Magari può essere anche d'ispirazione per qualcun altro in futuro ;).
Allegati
IMG_0010.png
Pulsanti ESP-12F
Schema e PCB
(418.88 KiB) Scaricato 3 volte
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram