Corsi, guide, recensioni, i vostri progetti. Approfondimenti di elettronica applicata.
#12505
Ciao a tutti, come primo circuito, vorrei costruire un aspirafumi per la saldatura. Il circuito è semplice: una ventola per PC da 12v, collegata ad un alimentatore 12v, con un interruttore on/off per accendere e spegnere la ventola.
Qui arriva la domanda dell'ignorante: in due tutorial YouTube fatti da Maker con svariate migliaia di seguaci, entrambi portano all'interruttore on/off il cavo rosso (quindi il positivo) della ventola, mentre il negativo verrà collegato direttamente al cavo di alimentazione.
Io invece avrei interrotto il cavo negativo, visto che la corrente parte dal negativo e va al positivo.
Chi ha ragione?

Vi ringrazio per le risposte, purtroppo non ho ancora trovato documentazione così 'base' e non mi piace fare senza capire.
Ciao grazie!
Francesco
#12506
Non ha ragione nessuno dato che basta INTERROMPERE in in punto qualsiasi il circuito per impedire la circolazione della corrente.
Che poi convenzionalmente si preferisca interrompere il positivo, è che nella maggior parte dei circuiti collegati a massa, il collegamento di massa viene fatto sul negativo e quindi (ma solo in quei circuiti) il positivo rappresenta il cavo di alimentazione e il negativo la massa e si preferisce l'interruzione della prima. Ovviamente un circuito del tipo di quello che hai in mente non ha bisogno di collegamento a massa e quindi l'interruzione è indifferente.
Circa il "senso" della corrente poi esso non c'entra assolutamente nulla con la faccenda dell'interruzione, e comunque, se è vero che il moto degli elettroni va dal negativo al positivo e anche vero che dalla notte dei tempi nello studio dell'elettricità si è considerato il "verso convenzionale" della corrente che è esattamente il contrario.
Elettrodonkey ringraziano
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram