Corsi, guide, recensioni, i vostri progetti. Approfondimenti di elettronica applicata.
da kookaburra
#12456
Accumulare calore

Seguitando il discorso sul motore a cambiamento di stato nell' altra discussione
ma adesso riguardo all' accumulo ..ascoltavo le spiegazioni in questo filmato
https://www.youtube.com/watch?v=imB7eL8Q2RA

Perché a me verrebbe che il miglior e più semplice e sano accumulo di energia si avrebbe nel passaggio
di stato dall' acqua in vapore ..pari a 540 kcal/kg ossia 2.26E6 J/kg

che pesando un metro cubo di vapore saturo (100°C) circa 0.8kg alla pressione ambiente di 1kg/cm^2
verrebbero 0.8* 2,26E6= circa 1.81E6 J/m^3

ad esempio una città come Roma, mettiamo con 36MW continui letti da internet (ma continui basterebbero assai meno), 36*24= 864 MWh=864E6 Wh ogni giorno
=864E6*3600*24= 7.46E13 J
ossia 7,46E13/1,81E6 = 41,2E6 m^3 di vapore saturo

Che occorrerebbe un edificio cubico isolato, mettiamo in polistirolo con dentro una camera d' aria, tanto siamo a pressione ambiente, di 41.2^(1/3)= circa un cubo di 345m di lato
(salvo errori di calcoli) ,,,insomma dividendolo in più edifici anche interrati, senza ruschi di inquinamento ne esplosioni non mi parrebbe male
..vero che sarebbe più che altro un accumulo termico, e di quel tipo, a vapore saturo a 100°C ..però utilizzabile anche in parte coi motori a cambiamento di stato,,
quelli che spiegavo ..in un tutto semmai da ri-ripensare ..che ne dite..
#12458
ci manca solo di dire che siamo su di un forum dove ci si scambia le idee da dilettanti non da prof superpagati con miliardi di miliardi di incentivi a fare esperimenti :) ma tutti i tempi ritornano..
https://www.youtube.com/watch?v=qs35t2xFqdU&t=20s

P.s
Poi stasera che risiamo sull' orlo di una guerra atomica.. vedi le ultime notizie.. l' atomica l' ha fatta la scienza..
la stessa che liquefà il gas estratto immettendo acqua nel terreno sotto pressione che il gas schizza da tutte le parti per poi fargli attraversare l'oceano e rigassificarlo e quindi venderlo a 10 volte il prezzo a pensionati con 500 euro al mese ..nel tutto inquinando anche il triplo del carbone ma quello per la rivoluzione ecologica.. viva il progresso :)
da mars
#12459
La "scienza" potrà liquefare il gas, ma sono uomini quelli che speculano derubando altri uomini.
Altrettanto l'atomica che non si lancia da sola, ma richiede la cattiva volontà di molti.
#12460
si la scienza è perfetta e l' uomo no fa un sacco di errori anche scientifici oltre agli altri :)

Insomma facendo due conti ad esempio 1 metro cubo di acqua che cada dai 200 metri di una centrale
1000*9.81*200=1.9MJ circa ha la stessa energia di un metro cubo di vapore saturo come detto prima
per convincervi che non è proprio poco..

Altro esempio anche facendo un accumulo di vapore saturo a 100°C nel volume di una cantina ben isolata
in 40m^3 potrebbe andarci in calorie circa le stesse di 2 m^3 di metano.. Mars concedendo :)
#12462
Mars se vuoi partecipare prova a risolvere intanto questo problemino
Immagine
Nel primo motore bisogna calcolare il massimo peso che solleva il pistone di superficie (1m^2) scorrendo nel cilindro
e il lavoro compiuto per sollevarlo per tutta la corsa del pistone (1m)
(senza considerare ne peso del pistone ne funi ne attriti)

Nel secondo cilindro lo stesso ma partendo condizione 1) dal cilindro riempito di vapore saturo di acqua a 100°C e ciarca pressione ambiente
e quindi portato e mantenuto es. alla condizione 2) a 10°C per tutto il tiro del pistone
(a quella depressione* costante)
Io mi sono servito di questo grafico per il calcolo indicativo della pressione alla condizione 2
https://www.eniscuola.net/mediateca/diagramma-di-fase-per-lacqua/

(insomma tipo quello che succede quando butti acqua fredda per raffreddare la pentola a pressione
e quella risucchia, invece del pistone, aria dall' esterno)

o dimmi te le differenze che non ti piacciono..
#12464
P.s
al post del 01 ott 2022, 17.15 ho moltiplicato un dato 2 volte per 24 ..il risultato del cubo
occorrente altrimenti veniva di circa 120 metri di lato, assai più piccolo.
Con me hai voglia di errori, se pure non li raddoppio, ma dai non sono quelli che contano :)
#12465
Mars dove sei finito ora che mi servi.. ti metto anche questo secondo problema ,,che descrivo meglio per problemi che facendo i conti che ne azzecco pochi :)
Immagine
Voglio sapere da te quante calorie vengono cedute al refrigerante quando il pistone toccasse più o meno il fondo,
(fregatene del peso del pistone degli attriti e di altre perdite)
Che dopo tentiamo.. tentiamo.. il bilancio energetico delle cose insieme
da mars
#12466
Ti ho detto che le leggi della termodinamica non dipendono da me (per ora)...

Però sto seguendo un corso di Divinità Creatrice per corrispondenza e presto dovrei potere modificare la natura delle cose secondo i miei principi (sicuramente i migliori).

In attesa dell'evento miracoloso, passa il tempo a leggerti questi (magari servono a qualcosa):
https://www.enea.it/it/seguici/le-parole-dellenergia/solare-termodinamico/accumulo-termico
https://www.eai.enea.it/component/jdownloads/?task=download.send&id=173&catid=6&Itemid=101

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram